Il+tasso+che+protegge+i+nostri+soldi%3A+conoscerlo+oggi+%C3%A8+fondamentale
tradingit
/tasso-inflazione-crescita-risparmi/amp/
News

Il tasso che protegge i nostri soldi: conoscerlo oggi è fondamentale

Published by

Alcuni dati parlano di ripresa dei consumi e di situazione in netto miglioramento. Altri fattori, invece devono farci riflettere.

Inflazione (Adobe)

Gli ultimi mesi ci hanno mostrato un Italia in netta ripresa, con l’economia che dopo gli stop imposti dalla restrizioni di ogni genere dovute all’epidemia dilagante dei mesi scorsi. L’immagine che oggi abbiamo del nostro paese in ogni settore è quella di un contesto in netta ripresa che nonostante le sempre presenti difficoltà di vario genere prova a lasciarsi alle spalle un momento tanto inatteso quanto delicato. L’Italia vuole tornare a correre insomma, senza tralasciare dati e riflessioni opportune in questi casi.

Uno dei temi da tenere ben presente riguarda l’inflazione, un fattore strettamente collegato alle dinamiche che in un preciso momento riguardano l’economia di un paese, e del nostro, in questo preciso momento storico. Gli effetti dell’inflazione sono più che riscontrabili per chi da lavoratore dipendente percepisce un reddito per cosi dire fisso, e per chi mantiene intatta la sua disponibilità bancaria o postale. Oggi, uno degli effetti più evidenti è l’aumento del costo di utenze domestiche, benzina e quant’altro.

Occhio all’inflazione: perchè è tanto importante conoscere i tratti di questo particolare tasso

Per chi, come accennato in precedenza percepisce uno stipendio fisso, è automatico incappare in quelle che sono le conseguenze di alto tasso d’inflazione. L’importo fisso, in pratica, avrà sempre minore potere d’acquisto, sostanzialmente è come se quello stesso importo si abbassasse sempre di più. Per fare un esempio possiamo dire che se nel 2021 con 100mila euro si poteva acquistare una determinata tipologia di appartamento in una qualsiasi località di provincia, con l’aumento dell’inflazione, su capitali per cosi dire fermi, tra qualche anno non basteranno più quei soldi per acquistare lo stesso trilocale, ma probabilmente 105mila euro.

LEGGI ANCHE >>> Bene rifugio contro l’inflazione: e se il Bitcoin fosse meglio dell’oro?

Nella Nota di Aggiornamento al Documento di Economia e Finanza (NADEF) approvata da poco, il legislatore ha comunicato i nuovi tassi di inflazione, passati per il 2021 dall’1,1%  all’1,5%. Conoscere questo tasso, averne consapevolezza, per chi ha abitualmente in banca o alla posta un discreto patrimonio, fermo, è molto importante perchè in un intero anno, senza alcuna movimentazione potrebbe portare a perdite abbastanza consistenti legate all’andamento della nostra stessa economia. Conoscerlo, insomma e regolarsi di conseguenza.

Paolo Marsico

Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.

Recent Posts

Agevolazioni fiscali disabilità e Legge 104: l’aggiornamento dell’Agenzia delle Entrate cambia tutto

Nei mesi in cui agevolazioni fiscali, disabilità, legge 104 e detrazioni tornano al centro del…

7 ore ago

Il TFR nei fondi pensione diventa uno strumento di politica economica anche senza il consenso

La Legge di Bilancio 2026 orienta in modo esplicito i fondi pensione verso l’economia reale,…

2 giorni ago

Pignoramento presso terzi: il particolare della prova a carico del creditore, lo stabilisce una recente sentenza

Nel pignoramento presso terzi non basta “indicare” un credito, ma occorre dimostrarlo fino in fondo.…

3 giorni ago

Dal 2026 il TFR cambia strada e punta dritto sui fondi pensione: ecco cosa cambia e come evitarlo

Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…

5 giorni ago

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

6 giorni ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

1 settimana ago