Nuova tessera sanitaria, l’avete ricevuta? Cosa cambia rispetto al passato

Come e cosa cambia con la nuova tessera sanitaria 2022, quanto dura e quali le differenze: ecco alcuni aspetti che non tutti sanno

Cosa c’è da sapere e quali alcuni degli aspetti circa la nuova tessera sanitaria 2022, tra durata, cambiamenti e differenze. Di seguito i dettagli al riguardo.

Tessera sanitaria nuova 2022: cosa cambia, quanto dura e differenze
fonte foto:adobestock

Si tratta di un documento noto ed importante, ma come e cosa cambia con la nuova tessera sanitaria 2022? Questa diventa nuova tessera sanitaria virtuale individuale che funge anche da codice fiscale e CNS, Carta Nazionale dei Servizi. In cosa consiste il suo rinnovo?

Anzitutto, disponibile dal primo marzo, come spiegato da Businessonline.it, vi sono cambiamenti rispetto alla veste grafica, con l’assenza del logo della Regione di residenza nella parte anteriore della stessa; diciture in italiano e tedesco su quelle dei cittadini che risiedendo nella provincia autonoma di Bolzano.

Nome e cognome scritti in caratteri diacritici, ovvero con segni aggiunti alle lettere, sono riportati sulla tessera su due righe incolonnate, la prima delle quali con nome e/o cognome con i caratteri diacritici, mentre la seconda con una scrittura normale.

Nella parte anteriore, la tessera presenta i dati: codice fiscale; data di scadenza; nome e cognome; sesso; comune di nascita; provincia di nascita; data di nascita; tre lettere in formato Braille standard a 6 punti, corrispondenti a 3 lettere del cod.fiscale del soggetto.

Nuova tessera sanitaria 2022: durata, aspetti, dettagli e particolari

C’è sempre curiosità quando si parla di documenti, come nel caso della tessera sanitaria, qui un approfondimento per scoprire cos’è, a cosa serve e come chiederne un duplicato.

Come approfondito da Business Online, la nuova tessera sanitaria 2022 presenta in basso a destra, un rettangolo riportante dicitura dei dati sanitari regionali e, rispetto alla precedente, non vi è più, si legge, il logo della Regione di residenza.

Le info corrispondenti allo standard europeo circa l’assistenza sanitaria in uno dei Casi dell’Unione sono riportate nella parte posteriore della nuova tessera, con nome e cognome intestatario, data di nascita, codice fiscale, scadenza, sigla di identificazione dello Stato rilasciante la tessera; e ancora numero di identificazione della stessa e dell’Istituzione, ovvero 500001 più la denominazione dell’istituzione, ovvero SSN-MIN SALUTE e scadenza.

Non vi sono cambiamenti circa la richiesta, con la tessera che ottiene dall’Agenzia delle Entrate, e durata di validità, la quale è di 6 anni e di uno per i neonati. La nuova tessera richiesta oppure rinnovata dopo il 1°marzo 2022 sostituirà via via la precedente alla scadenza, e verrà inviata all’indirizzo di residenza risultate all’anagrafe tributaria dell’Agenzia delle Entrate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *