Ecco come TikTok ti entra subdolamente nel curriculum vitae

La nota applicazione  ha creato una funzione, TikTok resume, che permette agli utenti di utilizzare il social network per rispondere agli annunci di lavoro tramite brevi video.

tiktok

Il mercato del lavoro potrebbe presto favorire presentazioni di candidati molto più realistiche e visive sopratutto per quei lavori che richiedono la presenza in relazione all’interazione con il pubblico.

Oggi giorno i colloqui a distanza effettuati tramite applicazioni come Skype sono già una realtà, in grado di mettere al centro la capacità comunicativa e l’aspetto fisico e avranno nel futuro un’importanza sempre maggiore, considerando la velocità con la quale tramite euristiche riusciamo a valutare una persona dal modo in cui ci appare e si esprime nei nostri confronti.

TikTok può influire nella capacità di selezione dei candidati

Il mercato del lavoro potrebbe quindi avvantaggiare tutti coloro che sono già in grado di correlare le proprie capacità lavorative alle capacità espressive, modificando il metodo di selezione con il quale oggi una persona che cerca lavoro viene valutata e ricontattata. Paradossalmente questo sistema potrebbe fare rientrare informazioni che un curriculum non è in grado di fornire in modo molto più veloce e diretto, scremando più efficacemente i candidati che vengono poi valutati con un colloquio in presenza. Negli Stati Uniti la funzione potrebbe presto essere osteggiata proprio a partire dalla legislazione esistente, che impedisce in molti casi ai datori di lavoro di valutare e quindi chiedere al candidato di allegare una foto al proprio curriculum. Gli Stati Uniti sebbene siano un paese con grandi squilibri dal punto di vista dell’accesso all’istruzione, hanno fatto della meritocrazia delle competenze, l’unico requisito in grado di fare la differenza nella fase di selezione del candidato.

Naturalmente TikTok è molto attenta a non attirare ancora una volta l’attenzione delle istituzioni USA che hanno in passato messo sotto accusa il social network che ha rischiato durante l’amministrazione Trump di venire dichiarato illegale date le accuse, mai provate, dei suoi legami con il partito comunista cinese.

TikTok: rispondere agli annunci di lavoro con un video

TikTok resume non è naturalmente un’applicazione formale per selezionare i candidati degli annunci di lavoro, tuttavia è comunque in grado di generare quelle tendenze che comportano la discriminazione di coloro che non hanno accesso a fotocamere professionali o non hanno sufficientemente familiarità con il mezzo. Così come i gruppi Facebook vengono utilizzati oggi al posto delle pagine internet ufficiali di alcune aziende o servizi e Linkedln può essere una buona approssimazione per compensare e sostituire in parte o completamente un curriculum, allo stesso modo una presentazione video che appaia professionale e curata è in grado certamente di venire presa maggiormente in considerazione rispetto al curriculum cartaceo.

LEGGI ANCHE>>I social network stanno rivoluzionando il mondo del trading?

Vi sono altre implicazioni meno conosciute nel modo in cui i social network filtrano i contenuti e mettono in evidenza alcune informazioni a discapito di altre. TikTok per esempio è stato accusato di moderare i contenuti su base razziale. Gli algoritmi e i processi dietro le visualizzazioni sono invisibili e possono rimanere occulti per molto tempo, avvantaggiando in modo arbitrario un informazione o in questo caso una tipologia di persone.

Impostazioni privacy