Reddito di cittadinanza, dubbio tredicesima: tutto quello che c’è da sapere

Con l’arrivo delle festività natalizie e quindi del mese di dicembre scattano i dubbi in merito alla tredicesima mensilità.

Tredicesima
Tredicesima (Adobe)

Con l’arrivo del mese di dicembre gli occhi dei pensionati e di quanti hanno diritto a questa generosa opzione prendono a brillare. E’ in arrivo la tredicesima mensilità, considerata per l’appunto, storicamente proprio in virtù di ciò che saranno le festività natalizie, un momento in cui, da tradizione, occorre una maggiore liquidità da dividere in regali, cene, cenoni e quant’altro. Cosa succede in questo caso, ad esempio, a quanti sono attualmente destinatari del Reddito di cittadinanza? E’ quello che si chiedono milioni di italiani a questo punto. La dinamica poco chiara impone una attenta riflessione in merito.

In Italia, ad oggi, sono milioni i cittadini che usufruiscono del sussidio in questione. Il Reddito di cittadinanza, cosi come risaputo consente di ricevere un cospicuo assegno mensile in base alla composizione del proprio nucleo familiare e di fronte ad una condizione di disoccupazione. In molti quindi si chiedono se anche per loro sarà prevista cosi come ad esempio per i pensionati e per i lavori dipendenti in genere, l’erogazione della tredicesima mensilità annuale. Pronti a festeggiare, insomma, nel dubbio, anche se in realtà le condizioni legate al sussidio stesso dicono tutt’altro.

Reddito di cittadinanza: questione tredicesima poco chiara per molti italiani

La verità, definitiva, è che per quel che riguarda il sussidio in questione, cioè il Reddito di cittadinanza non è prevista alcuna “gratifica natalizia”, quindi a questo punto i precettori della misura possono stare tranquilli rispetto al fatto che nel mese di dicembre non riceveranno alcuna ulteriore somma di denaro sulla propria carta. Questo non vuol dire, però, che non ci saranno importi extra nell’assegno di dicembre. Per chi usufruisce della misura in questione, in presenza di figli minori è prevista una ulteriore somma, dallo scorso luglio. Parliamo della prima parte dell’operazione “assegno unico”.

LEGGI ANCHE >>> Reddito di cittadinanza, il Governo ha deciso: stangata lenta ma inesorabile

L’assegno temporaneo Inps è soltanto l’anticipo della misura che dal prossimo gennaio andrà ad accorpare tutte le misure inerenti alla famiglia, dai bonus alle detrazioni varie. Un unico assegno partito attraverso una misura ufficialmente elargita dallo scorso luglio. Gli anticipi in questione vanno proprio in questa direzione. Somme extra da luglio a dicembre e poi dal prossimo anno una nuova misura per la famiglia. Non resteranno all’asciutto quindi coloro i quali usufruiscono della misura del Reddito di cittadinanza, cosi come tanti alti cittadini, a dicembre si potrà comunque sorridere in vista delle festività natalizie.

Impostazioni privacy