In+vacanza+con+il+bonus%2C+per+tutti+questi+italiani+%C3%A8+possibile%3A+la+novit%C3%A0
tradingit
/vacanza-bonus-italiani/amp/
News

In vacanza con il bonus, per tutti questi italiani è possibile: la novità

Published by

Per alcuni cittadini sarà possibile andare in vacanza questo 2022 grazie ad un bonus. Scopriamo insieme di cosa si tratta nel dettaglio.

Sono moltissimi i cittadini che hanno usufruito del Bonus Vacanza messo a disposizione da Governo Conte. Questa imperdibile occasione gli ha consentito di poter godere di una rilassante vacanza estiva a prezzi davvero incredibili. Questa misura, però, non è stata prorogata anche per il 2022: non sarà più possibile richiederlo così come lo conoscevamo.

Andare in vacanza con un bonus, però, è ancora possibile per moltissimi italiani: ecco la novità rivolta ad un’enorme platea di persone. Perché non approfittare di una simile occasione? Scopriamo insieme di cosa si tratta e chi sono coloro che potranno beneficiarne.

Tutti in vacanza con il bonus, per alcuni è ancora possibile

Purtroppo, il bonus vacanze ideato dal Governo Conte e che permetteva di avere un voucher fino a 500 euro per le strutture alberghiere del nostro Paese non esiste più. Tuttavia, alcune categorie di cittadini possono ancora ottenere delle agevolazioni per le vacanze estive del 2022.

La prima categoria interessata è quella dei pensionati: negli scorsi giorni, l’INPS ha pubblicato il bando “Estate INPSiene Senior 2022”. Esso è rivolto ai pensionati e ai membri del loro nucleo familiare: grazie a tale possibilità si potrà usufruire di soggiorni estivi in alcune località del nostro Paese nel periodo compreso tra giugno e ottobre.

Tale bando, inoltre, è indirizzato agli appartenenti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, alla Gestione Dipendenti Pubblici e alla Gestione Fondo Ipost. L’importo che si riceverà dipende dall’Isee e della durata del soggiorno: ad esempio, con un Isee basso l’importo massimo disponibile è i 1400 euro per un soggiorno di 15 giorni. 

Cosa è rivolto agli studenti

Anche gli studenti potranno usufruire di questo bonus per una vacanza o una vacanza studio all’estero. L’iniziativa si chiama “Estate INPSieme” e si divide in un bonus legato ai soggiorni in Italia e uno per quelli all’estero. Tali vacanze studio sono destinate agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. Per quanto riguarda il bando destinato all’estero, invece, esso è rivolto ai ragazzi più grandi delle scuole superiori di secondo grado.

In entrambi i casi il periodo di partenza è tra giugno e agosto con il rientro obbligatorio entro il 4 settembre. Ci sono in totale circa 12mila contributi disponibili per un importo massimo di 1000 euro. La domanda, in questo caso è riservata ai dipendenti o ai pensionati ex dipendenti della Pubblica Amministrazione e la scadenza per la presentazione è fissata al 22 aprile. 

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Raccomandata dell’Agenzia delle Entrate: è efficace anche senza notifica

Una decisione della Corte di Cassazione cambia il perimetro delle contestazioni sulle notifiche fiscali. Le…

20 ore ago

Regola silenziosa del TFR: addio liquidazione, passaggio diretto nei fondi privati

Il TFR entra in una nuova fase e cambia destinazione senza chiedere il permesso. Dal…

2 giorni ago

Nuova asta BTP a 3 anni con rendimenti pazzeschi: inizia un nuovo trend per i Titoli di Stato

Oggi, 13 gennaio 2026 si apre ufficialmente l’anno dei titoli di Stato italiani con un’asta…

3 giorni ago

Aumenta l’assegno INPS mensile anche senza contributi: nuovi importi e come ottenerlo

Nel 2026 chi arriva all’età pensionabile senza contributi non resta senza tutele. L’assegno sociale Inps…

4 giorni ago

Visite mediche di controllo INPS e assenza per malattia: il nuovo servizio digitale fa tremare i lavoratori

Le visite mediche di controllo entrano in una nuova fase. L’INPS rafforza i servizi digitali…

6 giorni ago

Detrazioni condominiali 2026: cosa resta dopo i tagli inseriti nella Legge dei Bilancio

Nel 2026 i lavori condominiali restano detraibili, ma il perimetro cambia: alcune agevolazioni resistono, altre…

7 giorni ago