La moneta più preziosa al mondo: vale una cifra astronomica

Una cifra incredibile, la valutazione assolutamente eccezionale per una moneta. Un record mondiale assoluto per un pezzo davvero incredibile.

Mezzo dollaro
Mezzo dollaro (Adobe)

Il collezionismo di monete ha ormai raggiunto vette probabilmente inimmaginabili soltanto pochi decenni fa. Si cercano in rete, o praticamente ovunque. Negli anni, collezionisti di tutto il mondo si danno appuntamento per aste on line o per raduni, fiere, mostre, mercatini  e quant’altro. In quelle sedi, lo scambio di informazioni è spesso determinante per nuovi studi, nuove ricerche e nuove preziose scoperte. Ogni paese, con la propria storia, detiene un patrimonio unico di monete e banconote.

La monete in questione, quella della valutazione e della vendita arrivata ad una cifra di 8,4 milioni di dollari è la Half Eagle da 5 dollari americani, completamente in oro, datata 1822, un pezzo di storia americana insomma. L’asta svoltasi nello stato del Nevada, a Las Vegas nello scorso mese di marzo presso Stack’s Bowers Galleries. Una occasione davvero eccezionale in cui è stata battuta la preziosa moneta proveniente dalla collezione D.Brent Pogue Collection. Pezzo di assoluto prestigio storico.

LEGGI ANCHE >>> L’incredibile valore delle monete da 10 Lire: la cifra che sorprende

8 milioni e mezzo di dollari: la moneta americana più preziosa mai venduta all’asta

Parliamo della moneta americana più preziosa tra quelle battute all’asta nella storia. I pezzi più pagati, con la medesima modalità, risultano essere, storicamente, un rarissimo nichel Liberty del 1913, un dollaro in argento datato 1804 ed una doppia aquila del 1933 entrata nella leggenda del collezionismo mondiale. Parliamo di pezzi unici di assoluto valore e prestigio. Parliamo di pezzi che possono cambiare la vita di un collezionista e che, chiaramente non tutti i collezionisti possono permettersi di acquistare.

Solo tre monete esistono della collezione comprendente la “mezza aquila” battuta al prezzo record di quasi 8 milioni e mezzo di dollari. Datato 1822, parliamo, oggi, del pezzo più pregiato posseduto da collezionisti privati.

LEGGI ANCHE >>> 500 lire d’argento: ce n’è una che vale una fortuna, le cifre

Le strade del collezionismo non hanno davvero confini, con estrema preparazione e disponibilità economica si possono portare a casa pezzi di assoluto valore, non solo collezionistico ma addirittura storico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *