Assicurazioni auto, occhio alle polizze fasulle: smascherati molti siti illeciti, alcuni insospettabili

Quando si tratta di assicurazioni la cautela non è mai troppa. IVASS raccomanda massima attenzione nella navigazione in rete, specie quando si è alla ricerca di piattaforme web che offrano polizze RC Auto.

Il fasullo e la truffa sono sempre dietro l’angolo. In più spiega come identificare i contratti realmente leciti.

 

assicurazioni
Pixabay

Non si ferma l’operato dell’IVASS intesa a garantire i fruitori comunicando i siti web che celano polizze assicurative falsificate. Concentrando l’analisi sulle assicurazioni RC Auto, nella fattispecie, l’Ente ha di recente reso noto una lista di piattaforme web illecite. Le polizze dispensate agli utenti per mezzo di questi siti sono fittizie, poiché i connessi veicoli non risultano poi assicurati.

Assicurazioni, occhio all’inganno

Solitamente, come ribadisce l’IVASS, le proposte assicurative sono presentate in rete, oppure tramite cellulare su WhatsApp particolarmente nei casi di polizze di periodo temporaneo. Raccomandabile quindi un procedere cauto e attendo, una valutazione che sia puntigliosa su ogni dettaglio.

I fruitori dovrebbero accertarsi, prima di qualsiasi saldo o retribuzione, che le stime preventivate e i contratti siano associabili ad aziende e rappresentanti correttamente registrati. Indispensabile sarebbe affidarsi alle liste delle aziende italiane ed estere autorizzate a lavorare nel nostro Paese. Altre fonti utili potrebbero rivelarsi il Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e l’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea. Molto utile al caso anche l’inventario delle comunicazioni relative ai Casi di contraffazione pubblicato sul sito web dell’IVASS.

Smascherare un illecito

Per riconoscere i siti web o i profili social dei rappresentanti italiani che operano lecita attività in rete, per di più,  sarebbe vantaggiosa una verifica della costanza di alcuni indicatori:

  • Elementi identificativi del rappresentante;
  • domicilio della sede, il recapito telefonico, il numero di fax e l’indirizzo di posta elettronica certificata;
  • numero e la data di registrazione al Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi come pure la comunicazione che il rappresentante sia soggetto alla verifica dell’IVASS.

Alla lista dei siti web irregolari.

  • https://www.agenzia6sicuro.it
  • https://dosiobroker.com/
  • https://ellenabroker.it
  • https://idaassicurazioni.com/
  • https://www.morellibroker.co
  • https://www.primabrokerassicura.com
  • https://www.tradeassicura.com /
  • https://uniabroker.com/

se ne aggiungiamo altri sei:

siti web truffa
Foto Ivass

I fruitori hanno la possibilità di contattare il Contact Center Consumatori dell’IVASS al numero verde 800-486661 per ogni altro dubbio, richiesta e chiarimento.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità e legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:


  1. Telegram - Gruppo base

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *