Bancomat, come trovare il più vicino in Italia e all’estero: i dettagli

Come fare per trovare il bancomat più vicino quando serve all’occorrenza: la soluzione per non girare a vuoto, cosa bisogna sapere

A tutti potrebbe capitare di aver necessità di trovare il bancomat più vicino, uno che sia nelle vicinanze, ma come fare? Ecco cosa bisogna sapere al riguardo, alcune info e dettagli per un’azione che a volte può essere non così semplice.

Bancomat, come trovare il più vicino in Italia e all'estero: i dettagli
Bancomat, sportello (fonte foto: Adobe Stock)

Sono diversi gli spunti, le curiosità, così come le eventuali esigenze quando si parla di banca e bancomat, come nel caso in cui vi sia la necessità di trovarne uno più vicino possibile o che comunque sia nelle vicinanze: come fare in questo caso e cosa bisogna sapere.

Il primo tra le opzioni di certo è rappresentato da internet, utilizzando magari il proprio device come lo smartphone. Sono tante le banche che hanno oggigiorno la propria app dedicata al cui interno può esserci una mappa con l’indicazione dei vari sportelli nella città in cui ci si trova.

Come spiega Businessonline.it, anche in virtù della riduzione dei costi applicati da alcuni istituto di credito per coloro che decidono di rivolgersi ad altre banche, diverse dalle propria, la ricerca di un bancomat che sia nei pressi è qualcosa di sempre più diffuso.

A maggior ragione nel caso in cui non ci si trovi nella propria città, magari altrove o all’estero.

Prelievo contanti, meglio dal bancomat o dalla carta di credito? Il confronto

Bancomat più vicino a me: alcuni dettagli e come trovarlo

Quando si parla di bancomat si fa riferimento ad uno sportello elettronico che permette agli utenti di compiere alcune transazioni di base in autonomia; l’accesso ai contanti è possibile con carta di credito o debito presso la maggior parte degli sportelli in questione.

Tali strumenti risultano essere convenienti e sono utili ai fini di operazioni quali prelievi, depositi, pagamento delle utenze e trasferimenti. Generalmente le commissioni, spiega Businessonline.it, sono addebitate per prelievi di contati dalla banca in cui vi è il conto, dall’operatore del bancomat o da ambedue. Alcune o magari tutte le commissioni di queste operazione possono anche essere evitante nel caso in cui sia utilizzato un bancomat gestito proprio dalla banca titolare del conto.

Ma come fare per trovare il bancomat più vicino? La soluzione principale, che ci si trovi in Italia oppure ad esempio all’estero, è rappresentata da internet. Si pensi alle app delle banche con riportata la mappe con i vari sportelli, o ancora le applicazioni universali, sebbene talvolta non complete. Vi sono soluzioni quali Trova Banca, Cash Now- ATM locator ed altre ancora.

Inoltre, l’utente può prendere in considerazione l’idea di consultare il sito web della propria banca.

Rispetto ai bancomat, Businessonline.it spiega che, principalmente, ve ne sono di 2 tipi. Quelli base permettono agli utenti il solo prelievo di contanti e la possibilità della ricezione di saldi contabili aggiornati. Altri invece consentono deposito, facilitano pagamenti e trasferimenti di linee di credito e hanno accesso ad info sull’account.

L’accesso alle funzionalità maggiori di unità complesse spesso è legato alla titolarità di un conto presso la banche che gestisce lo strumento. Secondo gli analisti, spiega Businessonline.it, gli sportelli automatici saranno in futuro sempre più popolari e vi sarà un aumento del numero di prelievi.

Poste, la grande novità: c’entrano versamenti e contanti, è la prima volta

Gli sportelli bancomat possono essere collocati all’interno e all’esterno delle filiali delle banche, talvolta sono ubicati in zone e luoghi quali centri commerciali, negozi di alimentari, minimarket, aeroporti, stazioni, e così via. Quelli situazioni nelle banche di solito hanno funzionalità complesse, quelli fuori sede generalmente sono legati per lo più ai prelievi di contanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *