Le banconote più preziose: ecco quanto valgono

Preziose banconote che spesso inconsapevolmente ci saranno capitate tra le mani. Errori di stampa o incredibili rarità.
Bnconote euro
Banconote euro (Adobe)
Banconote rare, banconote oggetto di errori di stampa, banconote che detengono il primato dell’unicità per un numero di serie ritenuto incredibilmente raro. Parliamo di pezzi unici, banconote che hanno visto in alcuni casi aumentare incredibilmente il proprio valore inziale. Banconote che magari, qualcuno di noi può aver avuto, inconsapevolmente tra le mani, senza nemmeno rendersi conto di ciò che gli capitava. Ma come si distingue una banconota di valore da una irrimediabilmente classica.
Partiamo dal concetto che al di la dello stato in cui la banconota viene conservata esistono altri fattori che possono renderla davvero unica e di conseguenza preziosa. Prendiamo ad esempio la banconota da 50 euro. Ce n’è una, una serie insomma, macchiata, se cosi si può dire da un grossolano errore di stampa. Sul filo di sicurezza, guardandola in controluce, possiamo leggere, infatti la scritta, 100 euro. Difficile da reperire, in quanto ritirata dalla Banca d’Italia, la banconota può valere fino a 350 euro.

Le banconote più preziose: 50 e 100 euro impreziositi da errori e sequenze numeriche rare

Banconota 50 euro
Banconota 50 euro (Adobe)

 

Errori e casualità, si diceva. L’esempio della banconota da 50 euro con il filo di sicurezza erroneamente marchiato 100 euro, o magari del numero di serie, con numeri uguali a renderlo del tutto eccezionale. Un altro esempio molto particolare è rappresentato dalla banconota da 100 euro con un errore di taglio. Anche in questo caso parliamo di esemplari davvero rarissimi, perchè ritirati dalla circolazione dalla stessa Banca d’Italia. Qui, il valore della banconota può arrivare come nel caso descritto prima, ad un massimo di 350 euro.

Altro aspetto che si sottolineava in precedenza, è quello legato al numero di cifre uguali sul numero di serie di una particolare banconota. In questo caso, abbiamo, banconote da 5 euro che con un certo numero di cifre uguali, che può arrivare a valere la bellezza di 100 euro.

LEGGI ANCHE >>> La banconota che vale quasi 3 milioni di euro: è la più costosa al mondo

Le banconote, insomma, nascondono, è proprio il caso di dirlo, in se, misteri e preziosi dettagli che possono contribuire ad elevarne il valore, fino a cifre che non si immaginava si potesse ipotizzare. Veri e propri gioielli, in carta filigrana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *