Bollette tra aumenti e tutele: il decreto, le misure i dettagli da sapere

Tiene banco il tema caro bollette e aumenti, per chi arrivano le tutele con il decreto e cosa c’è da sapere: i dettagli al riguardo

Si continua a parlare del caro bollette e dell’aumento dei prezzi, con l’arrivo, come noto, del Decreto da parte dell’Esecutivo che va proprio nella direzione del contrasto dell’aumento in questione, per arginarlo: chi sarà tutelato e cosa c’è da sapere? Alcuni dettagli.

Bollette tra aumenti e tutele: il decreto, le misure i dettagli da sapere
Calcolatrice, conti, euro (fonte foto: adobestock)

Tiene banco il tema caro bollette con il nuovo decreto del Governo Draghi che va ad arginare l’aumento dei prezzi e che dovrebbe permettere l’elaborazione di una strategia energetica, andando a potenziare l’impiego delle rinnovabili, e portando all’aumento della produzione del gas nazionale.

Come spiega Investireoggi.it, le misure per famiglie e imprese dureranno sino alla fine del secondo trimestre del 2022 e vanno a sommarsi a quanto già predisposto nel lasso di tempo gennaio-marzo. Misure in un certo senso simili, ma le cifre stanziate sono maggiori e si aggirano su circa 5,8miliardi di euro.

A proposito del Decreto bollette, qui un focus nel particolare, sono diversi gli interventi messi in atto dal Governo per il periodo aprile – giugno 2022. Eccone alcuni e chi ne beneficerà.

Bonus luce e gas, come chiederlo: importante aiuto sulle bollette

Caro bollette e decreto: alcuni numeri e dettagli

Come spiegato da Investioreggi.it, rispetto al decreto bollette, i primi 3miliardi andrebbero ad azzerare quelli che sono definiti oneri di sistema sulla bolletta elettrica, tanto per cittadini quanto per le aziende. Poi vi sono 590milioni legati alla riduzione del 5% dell’Iva sul gas, in aggiunta al taglio degli oneri di stima che si aggira sui 480milioni.

Ancora, 500milioni andranno al bonus sociale previsto per, all’incirca, 3,5 milioni di famiglie con basso reddito e nuclei numerosi. Rispetto alle imprese, 700milioni andranno per il credito di imposta a favore di quelle energivore, si legge. 500milioni per quelle gasivore.

Non manca il capitolo enti locali, con il rischio che riguarderebbe l’impossibilità di continuità circa i servizi destinati ai cittadini; il Governo ha dunque stanziato 400milioni per ospedali, i cui fondi verrano gestiti dalle Regioni, e 300milioni per altri servizi.

Investireoggi.it cita la stima fatta da Ufficio Studi della CGIA di Mestre, e si legge che pur con gli interventi del Governo di circa 6 miliardi di euro, nei primi due trimestri del 2022, famiglie e imprese subiranno il caro bollette, complessivamente, per 33,7 miliardi.

In relazione al medesimo periodo del 2019, la crescita di spesa ammonterebbe a 15,4 miliardi per famiglie e 29,4 miliardi per imprese. Se a tali aumenti si sottraggono le risorse inserite dalla Legge di Bilancio, nel decreto di gennaio e nell’ultimo in questione, la spesa aggiuntiva ammonta a 8.9 miliardi di euro per famiglie e 24,9 per aziende.

Bollette del gas alle stelle: risparmiare e combattere la stangata

Investireoggi.it menziona anche il sito Facile.it, la cui stima riguarda il beneficio per i consumatori nel primo trimestre dell’anno corrente. Rispetto alla bollette elettrica, si andrebbero a risparmiare circa 10 euro, si legge, il totale per il trimestre sarebbe di circa 28 euro.

Impostazioni privacy