Bollette e sprechi energetici: la scoperta di ‘Striscia la notizia’ allerta i cittadini

In tema di bollette e di sprechi energetici, ecco il caso ha approfondito dal servizio di Striscia la Notizia: di cosa si tratta e dove, i dettagli

Tema rilevante e che desta attenzione, quello che si lega alle bollette, associato agli spechi energetici, e in tal senso se ne parla nel servizio di Striscia la notizia, il noto e seguitissimo Tg satirico: ecco di cosa si tratta e dove, i particolari in merito.

lampadina bollette
Canva

A destare l’attenzione di molti telespettatori, il servizio di Striscia la notizia, che nel dettaglio si è occupato, tramite l’inviata Stefania Petyx, di verificare come di notte vi sarebbero diversi edifici pubblici chiusi ed accesi, rispetto all’illuminazione, nella città di Palermo.

Come si legge dall’approfondimento di Solofinanza.it, il servizio arriva in un momento ed in un periodo in cui si parla tanto di utenze e caro-bollette, tenendo presente e considerando la crisi economica che si sta vivendo, i rincari e gli aumenti, con l’esigenza di risparmiare sui consumi per ridotte l’impatto delle bollette stesse.

Gli italiani, e non solo, sono alle prese infatti con le difficoltà di questo periodo, e a contare molto è proprio l’esigenza del risparmio, con chi di volta in volta magari compie delle rinunce riguardo ciò che non è indispensabile. Lo stipendio in molti casi non basta a fronteggiare gli aumenti inerenti la spesa, il carburante e le bollette.

Pur in presenza di sostegni, ad esempio, dello Stato (si pensi al bonus 200€, qui per approfondire come e quando arriva per le p.Iva); dei comuni (come il bonus 500€ internet e pc in questa città); delle aziende in tema di welfare aziendale.

Intanto, l’inverno che si sta avvicinando preoccupa in ottica pagamento bollette luce e gas, e alta è l’attenzione come detto sulla riduzione degli sprechi per avere un minor impatto in bolletta. A proposito della bolletta del gas, ecco cosa può cambiare ad ottobre, la novità.

Bollette e spechi energetici, il servizio di Striscia la notizia

Tornado al punto in oggetto, approfondito da Solofinanza.it e TgCom24, nel servizio curato da Stefania Petyx, trasmesso il 3 ottobre 2022 da Striscia la Notizia, anzitutto si fa il punto su alcune delle notizie che raccontano di aumenti in bollette e dei costi molto più alti.

E al riguardo si menzionano alcuni dei consigli tesi a risparmiare sui consumi e tagliare gli sprechi, come ad esempio l’impiego di lampadine a basso consumo o l’evitare di lasciare le luci accese.

L’inviata spiega dunque che di aver girato la città di Palermo per diverse notti e “ci siamo accorti che molti edifici pubblici hanno luci accese sia all’interno che all’esterno”.

Il servizio mostra alcune scuole con luci accese, così come vengono mostrati altri edifici pubblici.

L’inviata si sofferma anche sulle questioni luci e lampioni stradali accesi di giorno, facendo cenno ad un precedente servizio di Striscia in data 18/12/21 e attualizzando poi, visto il caro-energia, il discorso ad oggi.

Qui, il link al video di Striscia la notizia in questione.

Impostazioni privacy