Bond Matusalemme, il mercato sorride a questi titoli: tutti i dettagli

Investire sul mercato finanziario rappresenta sempre e comunque una grandissima incognita, cosi come immaginabile.

mercato in forza

Investire sul mercato finanziario non è di certo la cosa più certa di questo mondo. L’investimento nella maggior parte dei casi comprende nello stesso tempo, cosi come è giusto che sia un rischio, minore o maggiore a seconda di quella che è la fisionomia del titolo sul quale si punta, poco importa, resta sempre e comunque rischio. Se si parla di volatilità dei titoli, cioè una certa oscillazione del prezzo di valore dello stesso allora bisogna concentrarsi su un prodotto nello specifico. Probabilmente il più volatile di tutti.

Nel campo delle obbligazioni non esiste titolo più volatile dei bon Matusalemme. Scadenze lunghissime e prezzi sensibili e continue variazioni per questo particolare tipo di prodotto. Nel nostro paese, il Ministero del Tesoro ha emesso soltanto in due occasioni titoli di questo genere. La scadenza incredibilmente a 50 anni. Il loro nome è BTp 2067 e ai BTp 2072. La rendita però, nella maggior parte dei casi è letteralmente assicurata. Occorre pazienza, certo, ma anche prontezza nel comprendere quando investire.

Bond Matusalemme: i margini di guadagno possono essere davvero incredibili

In Austria, se possibile si è fatto ancora di meglio, due emissioni di bond a 100 anni. La loro scadenza? 2117 e 2120. Nel primo caso troviamo una cedola annuale del 2,10% nel secondo, invece qualcosina in meno con lo 0,85%. Chiaramente questo tipo di investimento non può essere per tutti considerando una serie ben definita di fattori. L’atteggiamento del mercato nei confronti di questi titoli è più o meno sempre lo stesso, ne acquista quando c’è tensione e li rivende quando c’è disponibilità ad investire con alti rischi.

LEGGI ANCHE >>> Truffe investimenti, la storia continua: ecco come evitare spiacevoli sorprese

I rendimenti in alcuni casi possono raggiungere il +8% in una settimana ma sono chiaramente anche soggetti ad oscillazioni incredibili. Bisogna avere, ovviamente la fermezza di poter rischiare e quindi di sperare in opportuni rialzi. Parliamo in ogni caso di un prodotto molto particolare, un prodotto che, cosi come affermato in precedenza non è certo per tutti, non può essere per tutti per ovvi motivi. Il bond Matusalemme è una sorta di certezza ma con forte rischio, in quanti sono disposti a correrlo davvero?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *