Bonifico bancario, quanto costa e differenze: molti non lo sanno

Prezzi medi del bonifico bancario e differenze tra tipi e banche: cosa c’è da sapere, quanto cosa e tutti i dettagli al riguardo

È uno strumento dal grande utilizzo e molto diffuso, il bonifico bancario, ma quali sono le differenze di prezzo e quali le differente circa le varie banche e i tipi? Ecco alcuni dettagli che non tutti forse sanno.

Bonifico bancario, quanto costa e differenze: molti non lo sanno
Euro, banconote (fonte foto: Adobe Stock)

È un argomento che desta curiosità, quello inerente i prezzi medi di un bonifico bancario in merito ai principali istituti ma anche secondo i diversi tipi: si tratta di una operazione diffusa quando bisogna procedere ai pagamenti e sempre più persone lo effettuano comodamente e velocemente mediante home banking.

Come spiegato da Businessonline.it nel proprio approfondimento, i prezzi medi possono andare da un minimo di 1 euro per bonifico fatto online ad un massimo di 10 per uno effettuato allo sportello, ma vi sono differenze tra costi e cambiano anche a seconda dell’Istituto bancario.

Ecco dunque di cosa si tratta, le differenze tra alcune banche e alcuni dettagli sui tipi di bonifici.

Banche, quali sono le più solide: la prima tra le italiane, classifica

Bonifico bancario, quanto costa con: Intesa Sanpaolo, Unicredit, Ibl Banca

Riguardo il costo medio di un bonifico bancario, è possibile informarsi presso il proprio Istituto bancario e controllare le condizioni economiche del servizio. A titolo esemplificativo, si possono fare alcuni esempi con i principali Istituti, come viene sottolineato anche da Businessonline.it

In merito a Intesa Sanpaolo: 1 euro bonifico bancario online; 2 euro con addebito in conto; 3 euro per quelli ricorrenti; 9 euro allo sportello in contanti.

Riguardo Unicredit invece, si legge circa i costi: 2,25 per quello online; 3,75 euro per bonifico bancario ricorrente; 5,25 con addebito in conto; 7,75 allo sportello in contanti.

Un altro esempio riguarda Ibl Banca e relativi costi: gratis per una transazione fatta all’interno del medesimo gruppo bancario; 1 euro per transazione tra grumi bancari diversi nel territorio nazionale; tra i 5 r 10 euro per una SEPA.

Bancomat, come trovare il più vicino in Italia e all’estero: i dettagli

Bonifico bancario Sepa, Extra Sepa e Istantaneo: quanto costa

Rispetto ai bonifici bancari Sepa tra 2 conti correnti di Paesi che rientrano nell’area Sepa, i costi, spiega Businessonline.it, sono i medesimi tra quelli inerenti a 2 conti correnti in Italia. Crescono invece quelli che riguardano un bonifico da fare su conti correnti di Paesi extra Sepa, e si legge che si potrebbe arrivare sino al 10% di quanto dovuto nel trasferimento, da pagare.

Differenti sono i costi tra le varie banche anche per bonifici bancari istantanei, un sistema che consente il trasferimento di denaro da un conto corrente all’altro in modo immediato, con costi maggiori in confronto a quelli che eventualmente potrebbero essere chiesti per bonifici tradizionali.

Nel caso degli istantanei infatti, facendo alcuni esempi, si legge su Businessonline.it che i prezzi medi di Intesa Sanpaolo vanno tra 0.60 centesimi e 5 euro al massino verso banche del Gruppo, e si arriverebbe sino a 16 euro verso altri Istituti bancari. Rispetto a Mps, all’incirca sono su 1,75 euro, mentre oscillano tra 0,85 cent e 2,95 quelli medi di Fineco Bank.

Impostazioni privacy