Bonifico+istantaneo%2C+meglio+non+superare+questa+cifra%3A+ecco+perch%C3%A9
tradingit
/bonifico-istantaneo-cifra-limite-da-non-superare/amp/
News

Bonifico istantaneo, meglio non superare questa cifra: ecco perché

Il bonifico istantaneo è senza dubbio un metodo di pagamento molto comodo e diffuso, tuttavia bisogna prestare molta attenzione: se superate questa cifra rischiate grosso. 

Il bonifico istantaneo è un metodo di pagamento o di trasferimento di denaro molto comodo: esso permette di inviare e ricevere denaro immediatamente, senza i tempi di attesa previsti dalle banche. Esso, infatti, si distingue proprio perché permette un trasferimento “al momento” e che non deve sottostare ai normali tempi previsti dalle banche e che, spesso, superano anche i due giorni.

 

Quando lo si compie, tuttavia, bisognerebbe prestare molta attenzione: se si supera una particolare cifra, infatti, si rischia davvero molto. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere in merito e come fare per tenere gli occhi bene aperti. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Attenzione al bonifico istantaneo: se super questa cifra rischi davvero molto

Il bonifico è, senza dubbio, un mezzo di pagamento molto comodo: si può pagare o trasferire del denaro in modo semplice, comodo e veloce. Da qualche tempo, infatti, i bonifici possono essere compiuti anche da casa, dal proprio pc o cellulare senza necessariamente recarsi in banca.

Tali operazioni, infatti, rappresentano un metodo di pagamento tracciabile e possono essere soggetti a numerosi controlli da parte del Fisco e delle Autorità competenti in materia. Nel dettaglio, infatti, è sempre bene prestare attenzione non solo alla causale del bonifico, ma anche all’importo dello stesso.

Cifre troppo alte possono essere una spia per qualche controllo da parte del Fisco o possono evidenziare una situazione irregolare. Tutto ciò è accentuato, ovviamente, quando si parla di bonifico istantaneo. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere e quale cifra non bisognerebbe mai superare.

Non superate mai questa cifra

Il bonifico istantaneo è la nuova frontiera di questi mezzi di pagamento. Chi lo fa invia denaro in tempi rapidissimi senza attendere i 2 giorni di media previsti dalle banche con il bonifico normale. Tuttavia bisogna comunque fare molta attenzione quando lo si compie: esiste una cifra da non superare mai e che, al contrario, vi esporrebbe ad un rischio davvero grande.

Non bisogna mai superare la cifra di 15mila euro quando lo si compie: in caso contrario potrete essere esposti a numerosi controlli e allerterete il Fisco. Ancora, bisogna in generale fare attenzione alla cifra da inviare: in caso di errore, infatti, il bonifico istantaneo non permette

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

“Bitcoin crollerà fino ai 52k dollari”: l’ex direttore di Grayscale ne è convinto

In una recente analisi sull'andamento del prezzo del Bitcoin (BTC) sui mercati, l'ex direttore di…

1 giorno ago

Cathie Wood di Ark Invest vende gli ETF di Bitcoin e compra META, ecco perchè

Sotto la direzione di Cathie Wood, Ark Invest ha venduto una partecipazione nel ProShares Bitcoin…

2 giorni ago

VISA vuole rivoluzionare questo mercato: la mossa che nessuno si aspettava

Il colosso dei pagamenti Visa ha introdotto una dashboard di analisi sulle stablecoin attraverso la…

3 giorni ago

Donald Trump pagherà le spese legali con gli NFT? Intanto la moglie Melania…

L'ex presidente Donald Trump potrebbe tornare al branding di beni di consumo e al mercato…

4 giorni ago

Come si sviluppa un “cervello da trader” e battere davvero i mercati

Il libro "Tradingpsychologie", pubblicato in Germania nel 2012 e dedicato alla psicologia del trading, ha…

5 giorni ago

4 compagnie da non perdere per cavalcare il trend dell’intelligenza artificiale (AI)

Grazie alle numerose applicazioni, i campi dell'Intelligenza Artificiale, e specialmente dell'IA generativa (GenAI) sono attualmente…

5 giorni ago