Bonus affitto under 31, vale anche per una sola stanza

Bonus affitto under 31: la nuova circolare dell’Agenzia delle Entrate spiega come ottenere l’incentivo per la locazione di una stanza.

Con la circolare numero 9 del primo aprile 2022 l’Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori chiarimenti che riguardano i requisiti per accedere al bonus affitto giovani e alle novità introdotte dalla nuova legge di bilancio.

Bonus affitto under 31
Foto Pexels

Il bonus affitto under 31 è stato prorogato con la nuova Legge di Bilancio 2022. Rispetto alla disciplina precedente sono state introdotte delle modifiche che riguardano i requisiti anagrafici e la durata del beneficio.

Oggi vedremo quali sono le novità introdotte e come fare ad ottenere il bonus.

Bonus affitto under 31: anche per la singola stanza

La circolare n.9 del 1° aprile pubblicata dall’Agenzia delle Entrate ha offerto ulteriori chiarimenti in merito al bonus affitto under 31. La nuova Legge di Bilancio 2022 ha riconosciuto il suddetto bonus a partire dall’anno d’imposta 2022.

Esso è indirizzato ai giovani, ovvero ai soggetti in età compresa tra i 20 e i 31 anni (non compiuti).

Per poter accedere al suddetto beneficio è necessario avere un reddito complessivo che non superi i 15.493,71 euro.

Requisito indispensabile per poter accedere al bonus affitto under 31 è la stipula di un contratto di locazione che abbia per oggetto un’unità immobiliare o una parte da destinare a propria residenza. Nell’ambito di questa specifica, si inserisce l’opportunità di accedere al bonus anche stipulando un contratto di locazione per una singola stanza.

Si tratta di una grande notizia per tutti i giovani che studiano o lavorano fuori sede.

La detrazione a cui è possibile accedere, grazie al bonus affitto under 31, è pari ad un’imposta lorda di 991,60 euro per i primi 4 anni di contratto di locazione.

Qualora il contratto d’affitto dovesse avere una durata superiore ai 4 anni, il beneficiario avrebbe la possibilità di accedere ad una detrazione pari al 20% del canone di locazione. In tal caso, è previsto un tetto massimo di €2.000.

Le novità del bonus affitto giovani

Le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2022 in merito al bonus affitto under 31 sono state ribadite e chiarite dalla circolare dell’Agenzia delle Entrate.

Nel suddetto documento, l’ente specifica che la nuova normativa ha innalzato il requisito anagrafico, previsto per il 2021, da 30 a 31 anni non compiuti.

Inoltre la detrazione è accessibile anche nel caso in cui il contratto abbia ad oggetto solo una porzione dell’unità immobiliare, come ad esempio una stanza.

E ancora, il beneficio spetta per i primi 4 anni di contratto, anziché tre come previsto dalla normativa precedente. Tuttavia, l’innalzamento del periodo di spettanza è correlato alle condizioni anagrafiche reddituali del beneficiario.

La sussistenza dei requisiti richiesti dalla legge deve essere verificata per ogni periodo d’imposta per il quale si intende fruire del beneficio, dunque ogni anno.

Il requisito anagrafico è considerato soddisfatto anche se esso è presente solo per una frazione del periodo d’imposta.

Infine, la Legge di Bilancio 2022 stabilisce che l’immobile per il quale è possibile ottenere l’agevolazione deve essere usato a scopo residenziale.

Ma la novità più importante riguarda l’incremento della detrazione per l’anno 2022 che prevede un importo forfettario lordo di 991,60 euro, più un 20% del valore del canone nel limite di €2000.

Per poter accedere al bonus è necessario sottoscrivere un contratto di locazione secondo quanto stabilito dalla legge 9 dicembre 1998, n. 431.

Impostazioni privacy