Bonus Bollette: importi, a chi spetta e un dettaglio da controllare

Quali sono importi e cifre e a chi spetta il bonus bollette: dettagli e particolari al riguardo, occhio al dettaglio da controllare

Bonus Bollette: importi e cifre, a chi spetta e come funziona
Bolletta (fonte foto: Adobe Stock)

Sono tanti gli spunti e diversi gli argomenti che hanno a che fare, a vari livelli, con temi economici, che conquistano l’attenzione di molti, incuriositi e alla ricerca di maggior dettagli, a maggior ragione quando gli argomenti riguardano ad esempio spese e costi, come nel caso di utenze e bollette: come funziona il bonus bollette, quali importi e cifre, a chi spetta e come controllare la relativa applicazione?

Quando si parla di Bonus bollette si fa riferimento alla misura introdotta nell’autunno del 2021 in relazione agli aumenti di luce e gas, destinata alle famiglie e proprio in risposta al caro bollette iniziato dall’estate del 2021 e continuato sino ad oggi, come noto.

Tale misura, di cui si occupa i-dome.com nel proprio approfondimento, si legge che viene erogato in modo automatico a coloro cui spetta riceverlo. Ma come si fa a controllare che sia stato applicato e quali sono invece alcune info generali al riguardo?

Bolletta gas non pagata, attenzione: dopo quanto tempo staccano il contatore

Bonus bollette, quant’è e chi lo riceve: i dettagli

C’è dunque, comprensibilmente, grande curiosità ed attenzione sul tema delle bollette, protagoniste come noto dell’aumento di cui tanto si è discusso e si continua a parlare, dunque altrettanta attenzione potrebbe accendersi in relazione al bonus bollette, come detto al relativo funzionamento, importi e alla verifica della relativa applicazione.

Tale bonus è destinato a: famiglie di massimo 3 membri con ISEE non maggiore di euro 8.265; famiglia con 4 o più membri e con ISEE non superiore a 20 mila euro; coloro che ricevono il reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza; malati gravi che utilizzano apparecchiatura salvavita.

Su I-dome.com, si legge che importi in questione per il 2022 sono: 128 euro per famiglie con massino 2 componenti; 151  euro con massimo 4; 177 con più di 4;

Rispetto invece al gas, si legge ancora, la misura si calcola in base alle modalità di utilizzo impiegata e alla zona climatica in cui si risiede. Inoltre, viene spiegato, dal primo gennaio al trenta aprile 2022, gli utenti hanno la possibilità di pagare le bollette in rate.

Ma come controllare se il bonus bollette è stato applicato sulle utenze di gas e luce? A tal riguardo, si legge su i-dome.com, vi sono diversi modi.

Canone Rai in bolletta, attenzione al rischio del doppione: come evitarlo

Il primo dei quali riguarda la possibilità di fare un controllo dell’importo della bolletta e mettendola al confronto con pagamenti precedenti effettuati; qualora la cifra risulti più bassa, in tal caso il bonus è stato attivato.

Ancora, si può scomporre la voce “dettaglio fiscale” presente in bolletta e controllare se l’agevolazione è specifico in modo esplicito. In tale sezione, ad essere inserire sono le diciture che indicano il totale della spesa, l’importo che si deve in relazione alla tassazione dell’IVA e la presenza eventualmente di bonus sociali, tra cui anche quello oggetto dell’approfondimento.

Impostazioni privacy