Bonus+telefono+e+internet+con+legge+104%3A+la+domanda+scade+a+breve
tradingit
/bonus-telefono-legge-104-domanda/amp/
Economia e Finanza

Bonus telefono e internet con legge 104: la domanda scade a breve

Published by

Le agevolazioni destinati ai disabili sono tante e sono ancora poco conosciute, tra queste il bonus telefono con legge 104. 

Agcom con la delibera n. 290/21/Cons del 23 settembre 2021 ha esteso agli utenti disabili con handicap, le agevolazioni delle tariffe telefoniche fissa e mobile, e anche per la connessione della rete internet.

Adobe Stock

Gli operatori hanno applicato quanto previsto dalla delibera, ma non è stata fatta un’adeguata comunicazione ai clienti. Il bonus telefono  con legge 104 prevede uno sconto del 50% sulle tariffe per dodici mesi. Per poter fruire del bonus, bisogna presentare domanda entro il primo aprile 2022.

Con la legge 104 si può acquistare una bicicletta con IVA agevolata al 4%

Bonus telefono e internet con legge 104: la domanda scade a breve

Normalmente possono accedere al bonus telefono con legge 104, i non udenti e non vedenti, ma la novità del 2022 è che tale sconto è destinato anche agli invalidi con gravi capacità di deambulare e limitazioni (handicap grave).

Bonus legge 104 e sconto bolletta: la notizia che impazza sul web è reale? La risposta sorprendente

Si tratta di uno sconto del 50% sulle tariffe di rete fissa (voce e dati), per le utenze già attive o per le nuove attivazione. Lo sconto è applicabile anche su rete mobile in base agli operatori. La delibera Agcom prevede una soglia pari a 50 gigabyte. L’utente deve scegliere in base agli operatori tra le varie offerti presenti sul mercato. Il prezzo praticato agli aventi diritto sarà pari al 50% del prezzo base in riferimento alla scelta offerta. Lo sconto dura dodici mesi a partire dal 30 aprile 2022.

Per accedere allo sconto è necessario inviare un modulo di adesione disponibile sui siti dei vari operatori alla pagina “Agevolazioni per utenti con disabilità“. Alla domanda deve essere allegata il verbale di handicap con riferimento alla legge n. 388/2020. La domanda deve essere inoltrata fino al primo aprile 2022.

Ricordiamo che coloro che hanno un certificato che attesti lo stato di invalidità funzionale permanente (valido sia per il certificato di invaldità civile sia il certificato di handicap), possono acquistare un cellulare, PC o un tablet con agevolazioni. Le agevolazioni prevedono una detrazione fiscale del 19% del costo del bene e l’IVA agevolata al 4%.

Per poter beneficiare delle agevolazioni è necessario anche l’attestato dell’ASL di residenza che attesti la correlazione tra sussidio e la patologia.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

2 giorni ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

4 giorni ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

5 giorni ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

7 giorni ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

1 settimana ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

1 settimana ago