Bonus telefono e internet con legge 104: la domanda scade a breve

Le agevolazioni destinati ai disabili sono tante e sono ancora poco conosciute, tra queste il bonus telefono con legge 104. 

Agcom con la delibera n. 290/21/Cons del 23 settembre 2021 ha esteso agli utenti disabili con handicap, le agevolazioni delle tariffe telefoniche fissa e mobile, e anche per la connessione della rete internet.

Bonus telefono e internet con legge 104: la domanda scade a breve
Adobe Stock

Gli operatori hanno applicato quanto previsto dalla delibera, ma non è stata fatta un’adeguata comunicazione ai clienti. Il bonus telefono  con legge 104 prevede uno sconto del 50% sulle tariffe per dodici mesi. Per poter fruire del bonus, bisogna presentare domanda entro il primo aprile 2022.

Con la legge 104 si può acquistare una bicicletta con IVA agevolata al 4%

Bonus telefono e internet con legge 104: la domanda scade a breve

Normalmente possono accedere al bonus telefono con legge 104, i non udenti e non vedenti, ma la novità del 2022 è che tale sconto è destinato anche agli invalidi con gravi capacità di deambulare e limitazioni (handicap grave).

Bonus legge 104 e sconto bolletta: la notizia che impazza sul web è reale? La risposta sorprendente

Si tratta di uno sconto del 50% sulle tariffe di rete fissa (voce e dati), per le utenze già attive o per le nuove attivazione. Lo sconto è applicabile anche su rete mobile in base agli operatori. La delibera Agcom prevede una soglia pari a 50 gigabyte. L’utente deve scegliere in base agli operatori tra le varie offerti presenti sul mercato. Il prezzo praticato agli aventi diritto sarà pari al 50% del prezzo base in riferimento alla scelta offerta. Lo sconto dura dodici mesi a partire dal 30 aprile 2022.

Per accedere allo sconto è necessario inviare un modulo di adesione disponibile sui siti dei vari operatori alla pagina “Agevolazioni per utenti con disabilità“. Alla domanda deve essere allegata il verbale di handicap con riferimento alla legge n. 388/2020. La domanda deve essere inoltrata fino al primo aprile 2022.

Ricordiamo che coloro che hanno un certificato che attesti lo stato di invalidità funzionale permanente (valido sia per il certificato di invaldità civile sia il certificato di handicap), possono acquistare un cellulare, PC o un tablet con agevolazioni. Le agevolazioni prevedono una detrazione fiscale del 19% del costo del bene e l’IVA agevolata al 4%.

Per poter beneficiare delle agevolazioni è necessario anche l’attestato dell’ASL di residenza che attesti la correlazione tra sussidio e la patologia.

Impostazioni privacy