I buoni postali e i conti deposito sono entrambi strumenti finanziari che molti risparmiatori stanno utilizzando come forma di investimento.
A giugno l’inflazione è arrivata fino all’8%. Ma per investire e combattere l’inflazione ci sono 2 semplici modi che permettono di guadagnare nonostante le turbolenze sui mercati.
I buoni fruttiferi postali e i \conti deposito sono entrambi strumenti di investimento con zero rischi e tassi di interesse elevati. Se si mantengono fino alla scadenza.
Sono soprattutto due i buoni postali con tassi di interesse lordo annuo elevati oltre il 3%. Il primo è il buono dedicato ai minori. Può essere sottoscritto dai genitori, nonni, partenti in genere. Questo buono è dedicato ai bambini fino al raggiungimento della maggiore età. Alla scadenza, quindi a 18 anni il tasso di interesse annuo lordo maturato sarà del 3,50%
Il secondo buono è quello 4×4 con scadenza 16 anni e un rendimento effettivo annuo lordo del 3%. Questo buono offre interessi fissi crescenti e può essere rimborsato in qualsiasi momento. Gli interessi però maturano solo dopo 4 (1%), 8 (1,50%) e 12 anni (1,75%).
Questo buono rappresenta il migliore su cui investire a lungo termine.
Come si diceva, anche i conti depositi sono un’ottima forma di investimento perché, a differenza dei conti correnti classici, hanno un rendimento più elevato.
Tra i conti deposito più interessati c’è il Conto Cherry Bank che dall’11 luglio ha aggiornato i propri tassi di interesse. Chi investirà in questo conto deposito sarà vincolato a scegliere una scadenza tra i 6 e i 60 mesi. Il tasso annuale lordo sarà tra l’1 al 3,20%.
Questi vincoli, però, come si legge nell’informativa del conto deposito, sarà applicato solo agli investimenti dei nuovi clienti e non ha quelli sottoscritti prima dell’11 luglio 2022.
Nello specifico ecco i nuovi tassi di interesse:
Un altro condo deposito interessante è quello offerto dalla Banca Private Leasing. In questa banca sono disponibili vari conti depositi come il Deposito Smart con scadenza vincolata a 24 mesi e un rendimento annuo lordo all’1,40% oppure il Deposito Best vincolato a 36 mesi con un rendimento alla scadenza dell’1,60%.
Però il conto deposito più interessante è il Deposito Comfort con una scadenza vincolata a 48 mesi e un tasso di interesse annuo lordo fino al 3%.
Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …
Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…
Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…
La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…
La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…
Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…