Buy and Hold; la strategia di trading più semplice e poco utilizzata che permette di guadagnare nel tempo 

Sono numerosi i vantaggi per chi fa trading seguendo una strategia da cassettista o Buy and Hold. Gli investimenti a lungo termine liberano risorse in termini di capitale monetario e psicologico.

L’approccio dell’investitore tradizionale si basa sul presupposto di acquistare qualcosa di cui si conoscono valore e caratteristiche, con una prospettiva sulla crescita tendenziale del suo prezzo nel futuro.

Buy and Hold. Gli investimenti a lungo termine liberano risorse in termini di capitale monetario e psicologico.

Questo è il cuore dell’approccio di coloro che fanno del trading sul lungo periodo una scelta vincente sulle oscillazioni del valore e dei prezzi. La strategia Buy and Hold è ideale per coloro che hanno a disposizione grandi capitali o comunque non dipendono in modo diretto dai profitti realizzati con le operazioni di trading.

Tra i sostenitori del Buy & Hold troviamo alcuni tra i più illustri investitori del mondo: Benjamin Graham, padre del value investing, nonché punto di riferimento per il successo della strategia di un altro grande investitore dei nostri tempi, Warren Buffett.

L’approccio passivo del Buy and Hold permette in primo luogo di ridurre il tempo speso in analisi tecniche o fondamentali degli asset su si investe. Il trading diventa un sistema di ricerca e valutazione dei titoli da inserire in portafoglio in base alla differenza tra il prezzo attuale e il valore presente e futuro.

Buy and Hold; la strategia di trading più semplice dal punto di vista psicologico

Per mezzo del value investing è possibile comprendere in anticipo il potenziale di rendimento del giro d’affari di un’azienda quotata; di conseguenza si può comprendere il valore delle sue azioni, a prescindere dal loro prezzo presente. Uno degli approcci più comuni è quello di acquistare le azioni di una società il cui prezzo sottoperforma i valori fondamentali e chiudere l’investimento quando questo rapporto viene invertito. In questo modo si evitano numerose distorsioni cognitive, dovute allo stress di prendere decisioni continue in momenti emotivamente carichi.

Come trovare gli investimenti giusti? Chi investe in un’ottica di lungo termine con un approccio da cassettista, sviluppa la capacità di accettare le critiche e mantenere la calma, soprattutto nei momenti in cui il panico è diffuso tra gli investitori. Questo gli permette di accumulare azioni a prezzi scontati di aziende, solide sul lungo termine, scommettendo sulla loro capacità di ritornare in profitto.

La scelta delle aziende su cui investire parte dalle esigenze relative a capitale e tempo a disposizione. Maggiore è il capitale e il tempo che abbiamo a disposizione prima di doverlo utilizzare, maggiori saranno le nostre possibilità di incrementarlo.

Se è vero che restare fermamente investiti richiede una grande disciplina, un forte coraggio e un potente senso di distacco. Paura, avidità o accesso di sicurezza sono limiti che devono essere compensati da un’accurata disciplina, che permetta di seguire il proprio piano di trading applicando ciò che si è deciso razionalmente prima di entrare a mercato. Successivamente e almeno una volta all’anno è necessario ottimizzare il portafoglio di investimento Buy and Hold. È opportuno bilanciare gli asset in base ai cambiamenti nel ciclo di mercato e in relazione all’esposizione rispetto ai diversi settori economici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *