La moneta da un centesimo che ne vale 2500, ecco di quale si tratta

La piccola moneta, ed un errore di conio che ha fatto storia. La Mole Antonelliana sul centesimo sbagliato ed è subito caccia all’esemplare.

Un errore, soltanto un errore, dal valore incredibile, potenziale di  2.500 euro. Lo scivolone è clamoroso se consideriamo che si parla della moneta italiana di minor valore in assoluto. La moneta da 1 centesimo di euro, che sul retro dovrebbe avere Castel del Monte, riporta, invece, per l’errore di cui si diceva, la Mole Antonelliana, notoriamente presente, invece su quella da 2 centesimi. Un vero e proprio errore di conio che però ha prodotto una schiera di collezionisti impazziti alla ricerca del pezzo davvero raro.

Un errore davvero incredibile che si fa fatica anche soltanto a immaginare, ed invece  è successo. Il risultato? Collezionisti impazziti, letteralmente su di giri nel tentativo di trovare la moneta tanto ambita, l’errore degli errori almeno stando al nostro paese. Certo in passato di errori ce ne sono stati eccome, basti pensare gli stati riprodotti in maniera errata sulla moneta da 1 euro, ma anche prima, quando ancora c’era la lira. Ma questo risulta essere davvero clamoroso e forse senza precedenti.

LEGGI ANCHE >>> L’incredibile valore delle monete da 10 Lire: la cifra che sorprende

La Mole Antonelliana sul centesimo sbagliato

Le monete in circolazione, in seguito all’incredibile errore da parte della Zecca di Stato dovrebbero essere in tutto un centinaio, davvero pochissime, un numero incredibilmente basso che contribuisce, chiaramente, ad accrescere il desiderio dei collezionisti di possedere l’ambita monete. Un errore che qualcuno potrebbe definire grossolano per quanto evidente e per le conseguenze che ad esso sono susseguite. Ma la verità è che quell’errore ha prodotto un vero e proprio mito.

Senza quell’errore non si avrebbe in circolazione una moneta di tale valore , e di certo i collezionisti non impazzirebbero per essa. Una caccia più che sfrenata ad un pezzo assolutamente unico, forse per i collezionisti italiani, ancora di più.

LEGGI ANCHE >>> La moneta che i collezionisti pagano a peso d’oro: potreste averla in casa

Insomma, la caccia è aperta, i collezionisti di tutto il mondo fanno tremendamente sul serio. La moneta da 1 centesimo con il clamoroso errore di conio, potrebbe essere presto trovata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *