Conto+corrente%3A+la+moglie+quali+operazioni+pu%C3%B2+fare+sul+conto+del+marito%3F
tradingit
/conto-corrente-moglie-operazioni-conto-marito/amp/
Economia e Finanza

Conto corrente: la moglie quali operazioni può fare sul conto del marito?

Se il conto corrente non è cointestato ad entrambi i coniugi ma solo al marito, quali operazioni può compiere la moglie? Ad esempio può svuotare il conto? Spendere tutti i soldi in shopping? 

Conto corrente: la moglie può svuotare il conto del marito?

Tanti i dubbi su quali operazioni la moglie può compiere sul conto corrente bancario o postale. Molte le domande in merito e tanti i nodi da sciogliere. Ed ecco una breve panoramica di quello che può o non può fare la moglie sul conto corrente del marito.

In primis bisogna considerare il regime adottato al momento del matrimonio, se in comunione dei beni o in separazione dei beni. Se all’atto del matrimonio si è scelta la separazione dei beni, la moglie non ha nessun diritto sul rapporto intercorrente tra il marito e l’istituto di credito. In altre parole, il conto corrente è esclusivamente proprietà del marito, l’unica cosa che può fare è separarsi e chiedere un assegno di mantenimento, sempre se ne ha diritto.

Conto corrente: la moglie quali operazioni può fare sul conto del marito?

Invece in regime di comunione dei beni molto dipende anche dagli accordi presi, in quanto, il diritto non è automatico per nessuno dei due. Se il conto corrente è intestato esclusivamente al marito, l’unica persona che può effettuare prelievi è direttamente l’intestatario. La moglie può prelevare denaro dal conto corrente se ha a disposizione la carta bancomat e quindi, può ritirare presso lo sportello automatico. Oppure, abbia una delega per operare sul conto.

Infatti, succede spesso che il marito, intestatario unico di conto corrente, deleghi la moglie a compiere operazioni bancarie per suo conto. In questi casi è possibile effettuare una delega momentanea, valida per una solo volta. Oppure, una delega generale, in questo caso è valido fino a revoca. Comunque, per la delega è necessaria una firma congiunta, quindi, il marito è a conoscenza della delega in quanto lui stesso l’ha autorizzata a compiere operazioni.

LEGGI ANCHE>>>Conto corrente: il Fisco controlla versamenti e prelievi, attenzione a queste operazioni

Svuotare il conto non serve

Infine, è possibile il conto corrente cointestato, in questo modo entrambi marito e moglie possono prelevare il 50% della somma depositata sul conto corrente. Se un coniuge ritira più del dovuto, dovrà restituire la somma prelevata che supera il 50% del valore sul conto. Conto corrente cointestato e donazione, il Fisco non perdona

Se si prevede che il matrimonio sia giunto alla fine, bisogna fare attenzione, perché anche se a lavorare è solo il marito e i soldi sul conto corrente non sono suoi, a breve gli toccherà corrispondere una parte a beneficio dell’ex moglie. Di solito in questi casi, si cerca di svuotare il conto in modo che non risulti niente da divide, ma quest’operazione non sempre è consigliata.

Infatti, il matrimonio contratto in regime di comunione dei beni, impone che tutto ciò che sia acquistato dopo il matrimonio sia di entrambi i coniugi. Sono esclusi i beni personali, come ad esempio le scarpe, il vestiario, il computer per lavorare, eccetera. Qualsiasi altro bene, incluso l’auto o un immobile è ripartito al 50%. Quindi, se il marito o la moglie, pensano di svuotare il conto corrente acquistando un bene, ad esempio un auto, il problema rimane, l’auto è al 50% di entrambi. Quest’operazione alla fine non porta a niente.

Angelina Tortora

Giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti Campania, mi occupo di tematiche fiscali e previdenziali. Da sempre vicino al lettore, rispondo ai loro quesiti sulle varie problematiche.

Recent Posts

L’avversione alle perdite è qualcosa di positivo per il nostro trading?

Nel campo dell'economia comportamentale, il termine “avversione alle perdite” si riferisce a un fenomeno in…

18 ore ago

Il candidato alla presidenza si scaglia contro il governo per il ban su TikTok

Robert F. Kennedy, candidato presidenziale pro-Bitcoin, ha minacciato di sfidare il governo per il divieto…

20 ore ago

Come capire la psicologia del mercato e applicare i principi nel trading

Quando parliamo di psicologia del mercato, ci riferiamo ai comportamenti prevalenti e alle emozioni generali…

2 giorni ago

“Bitcoin crollerà fino ai 52k dollari”: l’ex direttore di Grayscale ne è convinto

In una recente analisi sull'andamento del prezzo del Bitcoin (BTC) sui mercati, l'ex direttore di…

2 giorni ago

Cathie Wood di Ark Invest vende gli ETF di Bitcoin e compra META, ecco perchè

Sotto la direzione di Cathie Wood, Ark Invest ha venduto una partecipazione nel ProShares Bitcoin…

3 giorni ago

VISA vuole rivoluzionare questo mercato: la mossa che nessuno si aspettava

Il colosso dei pagamenti Visa ha introdotto una dashboard di analisi sulle stablecoin attraverso la…

4 giorni ago