Conto+deposito+senza+imposta+di+bollo%2C+un+ottimo+modo+per+guadagnare+una+piccola+rendita
tradingit
/conto-deposito-senza-imposta-di-bollo/amp/
Economia e Finanza

Conto deposito senza imposta di bollo, un ottimo modo per guadagnare una piccola rendita

Versare dei soldi sul conto deposito è un ottimo modo per guadagnare una piccola rendita, ma quali sono le sue caratteristiche?

I conti deposito sono considerarli uno dei modi più sicuri per accumulare una rendita costante e far fruttare i risparmi.

I rendimenti dei conti deposito superano oggi quelli dei i BOT a 12 mesi. Attraverso una somma vincolata a un tempo prestabilito sono maturati gli interessi riscossi a scadenza insieme al rimborso del capitale versato.

Tra le migliori offerte oggi ci sono quelle di Banca Aidexa che offre un rendimento del 2% lordo sul deposito vincolato a 12 mesi. Oltre questo altri esempi sono i conti deposito di Cherry Bank e Viva Banca che offrono 1,5% lordo sul deposito a 12 mesi. Per tempi superiori il rendimento sale e può arrivare per l’offerta di illimity al 2,75% sul deposito a 60 mesi.

Per quanto riguarda i conti deposito è quindi importante non escludere per quanto raro il rischio di insolvibilità. Per ciò è bene informarsi sull’indice di solidità e le variabili patrimoniali dell’istituto di credito sul quale viene aperto il conto.

Una soluzione per chi non vuole esporre il capitale alle incertezze

Gli interessi piuttosto elevati considerando un rischio rendimento ottimale per chi non vuole esporre il capitale alle incertezze dei titoli finanziari è cresciuto in modo particolare in questi mesi. L’opportunità di mercato offre una soluzione per chi vuole investire un piccolo capitale che rimane inutilizzato.  

A questo tipo di strumento di risparmio e al rendimento degli interessi si associano spese di apertura e chiusura conto nonché l’imposta di bollo. Questa è un’imposta patrimoniale che grava sulle somme depositate sul conto in modo proporzionale ed è pari allo 0,2% su base annua. È diversa quindi dall’imposta di bollo applicata sui conti correnti; fissata a 34,20 euro per le persone fisiche e 100 euro per le persone giuridiche, per conti con una giacenza media annua superiore a 5.000 euro.

Tra la variegata offerta dei servizi finanziari esistono anche tipologie di conti deposito senza imposta di bollo

Tra i migliori conti deposito senza imposta di bollo spicca Conto Progetto. Il servizio di Banca Progetto propone un tasso lordo sulle somme depositate dell’1,3% netto. Un offerta valida fino al 31 dicembre 2022 con un imposta di bollo a carico dell’istituto per tutto il 2023. Oltre gli interessi relativamente elevati e l’assenza di ritenute alla fonte Conto Progetto è un conto deposito non vincolato. Questo permette di ritirare il capitale versato con appena 32 giorni di preavviso, senza spese aggiuntive o penalizzazioni.

Alla flessibilità di questa prima offerta se ne accompagna una seconda; questa volta il conto è vincolato ma il rendimento netto offerto arriva 1,48%. È il conto deposito Esagon, anch’esso senza imposta di bollo che rimane a carico della banca per tutta la durata del vincolo.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

L’avversione alle perdite è qualcosa di positivo per il nostro trading?

Nel campo dell'economia comportamentale, il termine “avversione alle perdite” si riferisce a un fenomeno in…

15 ore ago

Il candidato alla presidenza si scaglia contro il governo per il ban su TikTok

Robert F. Kennedy, candidato presidenziale pro-Bitcoin, ha minacciato di sfidare il governo per il divieto…

18 ore ago

Come capire la psicologia del mercato e applicare i principi nel trading

Quando parliamo di psicologia del mercato, ci riferiamo ai comportamenti prevalenti e alle emozioni generali…

2 giorni ago

“Bitcoin crollerà fino ai 52k dollari”: l’ex direttore di Grayscale ne è convinto

In una recente analisi sull'andamento del prezzo del Bitcoin (BTC) sui mercati, l'ex direttore di…

2 giorni ago

Cathie Wood di Ark Invest vende gli ETF di Bitcoin e compra META, ecco perchè

Sotto la direzione di Cathie Wood, Ark Invest ha venduto una partecipazione nel ProShares Bitcoin…

3 giorni ago

VISA vuole rivoluzionare questo mercato: la mossa che nessuno si aspettava

Il colosso dei pagamenti Visa ha introdotto una dashboard di analisi sulle stablecoin attraverso la…

4 giorni ago