Emissione+di+4+nuovi+BTP+con+incredibili+rendimenti%3A+cosa+combina+il+MEF%3F
tradingit
/emissione-di-4-nuovi-btp-con-incredibili-rendimenti-cosa-combina-il-mef/amp/
Borsa e Mercati

Emissione di 4 nuovi BTP con incredibili rendimenti: cosa combina il MEF?

Entro il 14 giugno il Ministero dell’Economia e delle Finanze eseguirà l’emissione di 4 nuovi BTP. Scopiamo quali sono i rendimenti, la durata e le condizioni.

Le nuove emissioni previste a partire dal 14 giugno rappresentano una nuova opportunità per gli investitori. Il MEF ha messo a disposizione nuovi strumenti di investimento in BTP Italia, che interesseranno soprattutto i piccoli risparmiatori.

La prossima emissione è un BTP Italia indicizzato all’inflazione con un doppio premio fedeltà. Questo strumento di risparmio si rivolge ad un mercato retail e prevede l’emissione alla scadenza di un premio fedeltà dell’1%.

Inoltre, sono previste cedole semestrali indicizzate al Foi, a cui va poi aggiunto il pagamento del recupero dell’inflazione maturata nel semestre precedente.

Ma il Ministero dell’Economia e delle Finanze non si è fermato qui e ha rilasciato 4 nuovi BTP con rendimenti estremamente interessanti.

Oggi scopriremo quali sono le caratteristiche dei nuovi Buoni del Tesoro poliennali emessi dal MEF.

Emissione di 4 nuovi BTP: rendimenti, durata e condizioni

I nuovi BTP 2022 saranno inizi per un ammontare massimo di 6 miliardi di euro a partire dal 14 giugno. Il primo buono del tesoro poliennale è individuabile con il codice Isin IT0005493298 e ha una scadenza prevista per il mese di agosto del 2025.

Questo strumento di investimento ha una cedola annuale lorda del 1,2%. L’importo dell’emissione parte da un minimo di 1,5 miliardi di euro e può arrivare a massimo 2 miliardi di euro.

L’importo dell’asta supplementare, invece, ha un valore di 400 milioni di euro.

Per quanto riguarda il buono del tesoro poliennale, la cui scadenza è prevista per giugno 2023, questo si caratterizza per una cedola annuale lorda del 2,8%. Il codice isin di identificazione è IT0005495731.

Questo strumento di investimento prevede un importo dell’emissione che parte da un minimo di 2 miliardi e può arrivare ad un valore massimo di 2,5 miliardi di euro. In questo caso, l’importo asta supplementare è pari a 500 milioni di euro.

Gli altri BTP 2022

Come abbiamo visto, i nuovi BTP 2022 sono 4 e saranno emessi per un ammontare massimo complessivo di 6 miliardi di euro. Finora ne abbiamo osservati due.

Il terzo BTP Italia ha una scadenza fissata a settembre 2049. Il codice Isin identificativo per questo strumento di risparmio è IT0005363111. Inoltre, la cedola annuale lorda prevede un’aliquota del 3,85%.

Infine, vi è il quarto BTP con codice Isin IT0005480980 e cedola annua lorda del 2,15%. Il valore nominale parte da un miliardo e può arrivare ad un importo massimo di 1,5 miliardi di euro.

Invece, l’importo asta supplementare è pari al 20% dell’importo assegnato.

Il nuovo BTP Italia con doppio premio fedeltà

Le emissioni BTP Italia più vicina è quella prevista dal 20 al 23 giugno. Si tratta di un titolo la cui scadenza è prevista tra 8 anni. Questo strumento di risparmio è un BTP indicizzato all’inflazione, caratterizzato dalla presenza di un doppio premio fedeltà del valore complessivo del 1%.

La prima parte del premio matura a partire dal quarto anno dalla sottoscrizione del buono e corrisponde allo 0,4%. La seconda parte del premio è riconosciuta alla scadenza ed è rivolta solo agli investitori che hanno conservato il BTP per la sua intera durata.

La prima fase di collocamento del nuovo BTP Italia avverrà tra il 20 e il 23 giugno, salvo chiusura anticipata. Questa fase è indirizzata ai risparmiatori retail. Successivamente ci sarà una seconda emissione, che però è indirizzata agli investitori istituzionali.

Il taglio minimo acquistabile del nuovo BTP Italia 2022 ha un valore di €1000. Attualmente non è ancora noto il tasso cedolare reale annuo minimo garantito che sarà comunicato il 17 giugno.

Mentre il tasso cedolare reale annuo definitivo sarà reso noto alla quarta giornata di emissione, ovvero nella mattinata di giovedì 23 giugno. Il suddetto tasso può essere rivisto solo al rialzo rispetto al tasso minimo comunicato prima dell’apertura.

Floriana Vitiello

Aspirante giornalista. Si occupa della stesura di articoli per il web da oltre 5 anni. La scrittura è la sua più grande passione. Dopo diversi progetti editoriali in veste di Ghostwriter, approda su Trading.it e si dedica all’elaborazione di testi riguardanti pensioni, fisco e tasse. Impegnata in diversi progetti editoriali.

Recent Posts

Elon Musk perde una causa contro la Sec, quale futuro per Tesla?

Elon Musk, l'amministratore delegato di Tesla, ha perso la causa contro la SEC presso la…

10 ore ago

L’avversione alle perdite è qualcosa di positivo per il nostro trading?

Nel campo dell'economia comportamentale, il termine “avversione alle perdite” si riferisce a un fenomeno in…

1 giorno ago

Il candidato alla presidenza si scaglia contro il governo per il ban su TikTok

Robert F. Kennedy, candidato presidenziale pro-Bitcoin, ha minacciato di sfidare il governo per il divieto…

1 giorno ago

Come capire la psicologia del mercato e applicare i principi nel trading

Quando parliamo di psicologia del mercato, ci riferiamo ai comportamenti prevalenti e alle emozioni generali…

2 giorni ago

“Bitcoin crollerà fino ai 52k dollari”: l’ex direttore di Grayscale ne è convinto

In una recente analisi sull'andamento del prezzo del Bitcoin (BTC) sui mercati, l'ex direttore di…

3 giorni ago

Cathie Wood di Ark Invest vende gli ETF di Bitcoin e compra META, ecco perchè

Sotto la direzione di Cathie Wood, Ark Invest ha venduto una partecipazione nel ProShares Bitcoin…

4 giorni ago