Ferrero si prepara a conquistare l’ambito mercato estivo dei gelati. Nel mentre, si prepara al lancio in altri mercati europei.
Nel settore alimentare, le necessità di consumo estive riguardano soprattutto ghiaccioli, bibite fresche e gelati. Il nome del brand Ferrero, celeberrimo per prodotti quale la Nutella, i Rocher e i Raffaello, non è dunque il primo a cui si potrebbe pensare.
Ma la multinazionale dolciaria piemontese ha intenzione di conquistare l’estate con nuovi prodotti a prova di temperature torride agostane. Le novità saranno fondamentali per aprirsi varchi in nuovi e remunerativi mercati.
A fare la loro comparsa sugli scaffali, dai supermercati ai minimarket, saranno i gelati su bastoncino al gusto di Rocher, nelle versioni Classic e Dark e Raffaello. Non mancheranno nemmeno i ghiaccioli con Estathé Ice, che si preferisca la pesca o il limone. Per averli, bisognerà aspettare gli ormai imminenti mesi della calura estiva.
LEGGI ANCHE >>> Eni: recupero straordinario in 5 mesi
Lo sbarco della multinazionale di conquistare una fetta considerevole del mercato dei gelati confezionati è ambiziosa. A maggior ragione se deve sorreggersi anche su una proiezione europea. Il fatturato italiano della vendita dei gelati ammonta a ben 1.9 miliardi di euro, ma l’obiettivo è di rivolgersi anche a Francia, Austria, Germania e Spagna. Si tratta di quattro paesi europei nei quali la casa di Nutella è già presente.
In questo senso, si comprende anche l’acquisizione nel 2019 di Ice Cream Factory Comaker. L’azienda, specializzata nella realizzazione di prodotti e macchinari per gelateria, è ora parte del gruppo originario di Alba di Cuneo.
Anche le ricadute occupazionali riguarderanno per ora l’estero: ghiaccioli e gelati saranno prodotti e confezionati in uno stabilimento nei pressi di Valencia, con metodi altamente automatizzati e meccanizzati. Non ci sono ancora ipotesi che riguardino stabilimenti sul suolo italiano, ma non si tratta di una fattispecie da escludere in futuro.
Ferrero pensa in grande, e non è nuova alla conquista di fette di mercato anche difficili e in contesti esteri. Dunque, non c’è ragione per pensare che le sue ambizioni estive possano rivelarsi infondate e sciogliersi come gelati al sole.
Quando si cerca di individuare i punti di prezzo su un grafico in cui le…
Elon Musk, l'amministratore delegato di Tesla, ha perso la causa contro la SEC presso la…
Nel campo dell'economia comportamentale, il termine “avversione alle perdite” si riferisce a un fenomeno in…
Robert F. Kennedy, candidato presidenziale pro-Bitcoin, ha minacciato di sfidare il governo per il divieto…
Quando parliamo di psicologia del mercato, ci riferiamo ai comportamenti prevalenti e alle emozioni generali…
In una recente analisi sull'andamento del prezzo del Bitcoin (BTC) sui mercati, l'ex direttore di…