Fondo+di+garanzia+TFR%2C+importanti+novit%C3%A0+in+arrivo+dall%26%238217%3BInps%3A+cosa+sta+succedendo
tradingit
/fondo-garanzia-tfr-inps/amp/
Economia e Finanza

Fondo di garanzia TFR, importanti novità in arrivo dall’Inps: cosa sta succedendo

Importanti novità in arrivo da parte dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale per quanto riguarda il Fondo di garanzia TFR. Ecco cosa sta succedendo.

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha di recente reso noto le nuove modalità da seguire per l‘invio delle domande per il fondo di garanzia TFR. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Foto © AdobeStock

Il lavoro nobilita l’uomo. Ci consente infatti di ottenere quella fonte di soldi necessaria per poter pagare i vari beni e servizi di nostro interesse. Data la sua importanza, quindi, non stupisce che in molti siano alla ricerca di una soluzione attraverso la quale ottenere qualche euro in più. A tal proposito, ad esempio, abbiamo già visto come siano in molti a chiedersi se risulti più conveniente investire in fondi pensione oppure lasciare il TFR in azienda.

A proposito del Trattamento di Fine Rapporto, interesserà sapere che l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha di recente reso noto le nuove modalità da seguire per l‘invio delle domande per il fondo di garanzia TFR.  Ma come funziona? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Fondo di garanzia TFR, importanti novità in arrivo dall’Inps: tutto quello che c’è da sapere

Attraverso il messaggio numero 2303 del 1° giugno 2022 l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha reso nota la nuova modalità telematica da seguire per l’invio contestuale o separato delle domande per l’intervento del fondo di garanzia TFR, del fondo per crediti di lavoro e per la posizione previdenziale complementare.

A tal proposito ricordiamo che il fondo di garanzia del TFR permette di effettuare il pagamento del trattamento di fine servizio. Questo nel caso in cui il datore di lavoro risulti insolvente.

Per quanto riguarda il fondo di garanzia della posizione previdenziale complementare, invece, questo è stato introdotto a tutela  dei lavoratori nel caso in cui il datore non abbia provveduto a versare, anche solo in parte, i contributi.

Fondo di garanzia TFR, importanti novità in arrivo dall’Inps: al via nuova modalità di domanda telematica

Ebbene, sul sito istituzionale dell’Inps è stata pubblicata la nuova domanda telematica di intervento dei Fondi di garanzia riservata ai cittadini. Ma non solo, così come si evince dal messaggio Inps poc’anzi citato: “utilizzando la funzione “Invia documenti”, è possibile allegare nuovi documenti a una domanda già protocollata”.

Il tutto “senza necessità di utilizzare altri canali di comunicazione (PEC, e-mail, raccomandata). Ai documenti così trasmessi viene assegnato un nuovo protocollo. L’invio non genera una nuova ricevuta”. I soggetti interessati, quindi, non dovranno fare altro che accedere al sito dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.

Si deve semplicemente digitare “nel campo di ricerca testuale “Domanda Fondi di Garanzia”“, selezionare ““Fondi di Garanzia – Domanda (Cittadino)”” e il gioco è fatto.

Veronica Caliandro

Recent Posts

L’avversione alle perdite è qualcosa di positivo per il nostro trading?

Nel campo dell'economia comportamentale, il termine “avversione alle perdite” si riferisce a un fenomeno in…

9 ore ago

Il candidato alla presidenza si scaglia contro il governo per il ban su TikTok

Robert F. Kennedy, candidato presidenziale pro-Bitcoin, ha minacciato di sfidare il governo per il divieto…

11 ore ago

Come capire la psicologia del mercato e applicare i principi nel trading

Quando parliamo di psicologia del mercato, ci riferiamo ai comportamenti prevalenti e alle emozioni generali…

1 giorno ago

“Bitcoin crollerà fino ai 52k dollari”: l’ex direttore di Grayscale ne è convinto

In una recente analisi sull'andamento del prezzo del Bitcoin (BTC) sui mercati, l'ex direttore di…

2 giorni ago

Cathie Wood di Ark Invest vende gli ETF di Bitcoin e compra META, ecco perchè

Sotto la direzione di Cathie Wood, Ark Invest ha venduto una partecipazione nel ProShares Bitcoin…

3 giorni ago

VISA vuole rivoluzionare questo mercato: la mossa che nessuno si aspettava

Il colosso dei pagamenti Visa ha introdotto una dashboard di analisi sulle stablecoin attraverso la…

3 giorni ago