ROCE: l’indicatore di efficienza nell’uso del capitale di un’azienda

ROCE acronimo di Return on Capital Employed, è un indice di redditività che misura l’efficienza con cui un’azienda sta utilizzando la struttura del proprio capitale.

soldi 4

La struttura del capitale si riferisce all’ammontare del debito o del capitale impiegato da un’azienda per finanziarsi e portare avanti la sua attività di impresa.

Gli indici di redditività sono metriche finanziarie utilizzate da analisti e investitori per valutare la capacità di un’azienda di generare reddito. Questi possono mostrate un profitto che si rifletterà potenzialmente sul valore delle quotazioni. Gli indici di redditività come costi, patrimonio netto, e in generale le attività di bilancio, mostrano il grado di efficienza con cui una società utilizza le risorse a propria disposizione. Per questo motivo essi sono i parametri utilizzati dagli investitori quando vogliono valutare con l’analisi fondamentale il potenziale dell’investimento.

Come si calcola il ROCE?

Il ROCE viene calcolato dividendo i guadagni della società prima del pagamento di interessi e imposte (EBIT) o in altre parola gli asset totali lordi rispetto le passività. L’EBIT viene infatti anche chiamato reddito operativo lordo in quanto non prende in considerazione le spese operative eventuali interessi e le imposte sul reddito.

Supponiamo che la compagnia XYZ abbia un reddito operativo netto di 300.000 euro, con 200.000 euro in asset e 50.000 in passività. Per calcolare il ROCE della società bisognerà quindi dividere i guadagni netti che ammontano a 300.000 euro con la differenza tra asset e passività. Il risultato sarà quindi 200.000 – 50.000 = 150.000.

In questo caso il ROCE è pari 2 euro, il che significa che per ogni euro investito XYZ ne guadagna due. In questo modo si può comprendere subito come questa azienda possa riuscire a crescere molto velocemente. La sua redditività è particolarmente elevata e riesce a raddoppiare gli utili rispetto all’investimento iniziale.

LEGGI ANCHE>>Come il rendiconto finanziario può essere utile per valutare un’azienda quotata

Cosa è in grado di mostrare il valore del ROCE?

Il ROCE può quindi mostrare il potenziale di una società e di conseguenza se le sue quotazioni sono in grado di sviluppare un rendimento proporzionato alle aspettative. Il risultato del ROCE deve naturalmente essere messo in rapporto al mercato di riferimento e alle aziende che operano nello stesso ambito. Solo in questo modo è possibile capire se il livello di redditività espresso dall’indice sia sopra, sotto o nella media.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *