INPS, tanti pagamenti in arrivo a febbraio, attenzione: NASpI, RdC e tutti i Bonus

Sono tanti i pagamenti in arrivo a febbraio 2022 a cui prestare attenzione: occhio alle date per NASpI, Rdc e PdC, Carta acquisti ed altri ancora, cosa bisogna sapere

C’è sempre e comprensibilmente grande attenzione da parte di moltissimi ai pagamenti INPS in arrivo, e proprio a tal riguardo tanti se ne aspettato a febbraio 2022: è il caso ad esempio del Reddito di Cittadinanza e della Pensione di Cittadinanza, della NASpI, della Carta Acquisti e di altri ancora. Ecco le date da cerchiare e cosa bisogna sapere.

INPS, tanti pagamenti in arrivo, attenzione: NASpI, RdC e molti altri
Euro, banconote, monete (fonte foto: Adobe Stock)

I temi a livello economico, per quanto diversi possano essere e rispetto ai vari livelli che possono riguardano, destano sempre grande attenzione ed interesse, a maggior ragione se legati a concetti quali le importanti misure previste, il cui arrivo si attende da parte di coloro che ne hanno beneficio, nel rispetto delle condizioni e dei requisiti richiesti.

Ecco che dunque sono tanti ad aspettare e a cerchiare in rosso le relative date sul calendario, proprio come avviene anche nel caso di febbraio 2022 per i pagamenti INPS; come spiega tuttolavoro24.it, dopo un mese di gennaio, il primo dell’anno, dove vi sono stati alcuni alti e bassi, si riparte gradualmente con le prestazioni sociali. Importante dunque tenere a mente le date e i giorni di arrivo circa la principali erogazioni dell’Istituto in quesitone.

Lavoro a nero, sanzioni salate e come si contrasta: non tutti lo sanno

Pagamenti INPS febbraio 2022: Reddito di cittadinanza e Pensione di cittadinanza

Per quanto concerne il Reddito e la Pensione di cittadinanza, coloro che ne beneficiano vedranno arrivare il relativo accredito sulla base del nuovo ISEE 2022, comunicato a INPS entro il giorno 31 gennaio. Coloro che non hanno provveduto a rispettare l’adempimento in questione, vedranno la sospensione fino al momento in cui l’INPS non verrà a conoscenza dell’ISEE 2022.

Ma quando arriva il Reddito o la Pensione di cittadinanza a febbraio 2022?

Rispetto ai pagamenti, spiega tuttolavoro24.it, le date in questione sono: 15 febbraio 2022, di martedì, per coloro che percepiscono la prima mensilità della prestazione, rinnovo dopo i 18 mesi, mensilità arretrate. Anticipo al 25 febbraio, di venerdì, sulla data del 27, per tutti gli altri. È probabile infatti, si legge, che considerando che il 27 febbraio arriva di domenica, l’INPS darà seguito al pagamento anticipato al venerdì. Ma è bene sottolineare che non vi sono ancora notizie ufficiali in tal senso, si aspettano conferme in merito.

Si legge inoltre che le prime elaborazioni da parte dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale dovrebbe iniziare a vedersi già dalla seconda settimana del mese di febbraio.

INPS pagamenti febbraio 2022: assegno temporaneo figli, quando arriva

Tra le misure attese per febbraio 2022 da parte di molti vi è anche il pagamento per quanto concerne l’Assegno temperano figli in merito a gennaio 2022; il calendario delle erogazioni, si legge ancora, è sfalsato di un mese. Il pagamento della mensilità in questione è legata alla comunicazione a INPS dell’ISEE 2022.

Tuttolavoro24 spiega che non vi sarebbero stati nei mesi precedenti da parte dell’Istituto dei flussi omogenei circa il pagamento e le date, a maggior ragione che si tengono distinte le categorie che ne traggono benefici, i percettori di Reddito o Pensione di cittadinanza che lo ricevono in automatico, e coloro che ne hanno fatto domanda entro il 31 dicembre 2021.

Rispetto ai percettori di RdC o PdC, la data dovrebbe seguire la tempistica inerenti le prestazioni stesse, quindi all’incirca verso il 15 febbraio; si tratta di coloro che ricevono la prima mensilità RdC, rinnovo dopo 18 mesi e arretrati.

A non ricevere l’assegno temporaneo figli con il flusso di metà mese, bensì con quello di fine mese, sarebbero i percettori di RdC che riceveranno la prestazione il 25 febbraio 2022, e chi ha fatto domanda. Le date, in ogni caso, non sarebbero univoche per tutti.

INPS pagamenti febbraio 2022: NASpI

Per quel che riguarda invece la NASpI, spiega Tuttolavoro24.it, risulterebbe che INPS avrebbe già avuto modo di attivarsi circa la liquidazione degli arretrati anche dovuti ai pagamenti parziali dell’indennità di disoccupazione per quanto riguarda gennaio, proprio nei primi giorni del mese di febbraio.

Le liquidazioni a proposito della mensilità NASpI di febbraio dovrebbero arrivare tra i giorni dell‘8 e del 10 del mese, e le cui relative elaborazioni dovrebbero quindi partire all’incirca già dalla prima settimana del mese di febbraio. Per quel che riguarda la NASpI, è opportuno sapere dei tagli agli importi e della riduzione NASpI: qui tutte le info, chi riguarda e come funziona.

Mutuo, quanto si può avere con uno stipendio tra 1300 e 1600 euro

INPS Pagamenti febbraio 2022: Carta acquisti social card

Restando sempre nell’ambito dei pagamenti di febbraio 2022 ma focalizzandosi su prestazioni quale la carta acquisti o social Card, questi dovrebbero arrivare, si legge, tra il 15-20 febbraio 2022; riguarda gli 80 euro bimestrali. Va sottolineato che però tutto andrà per il meglio, per chi possiede la Carta Acquisti e ha aggiornato il Modello ISEE 2022 entro il 31 gennaio avendo cura di compilare la DSU, nel rispetto dei requisiti e delle condizioni previste.

Impostazioni privacy