Insider trading per le azioni di Donald Trump: inizia il processo

A seguito del loro coinvolgimento in una cospirazione di insider trading da 23 milioni di dollari nel 2021, quando hanno scambiato informazioni segrete riguardanti la proposta di fusione della società di social media di Donald Trump e della società veicolo che l’avrebbe resa pubblica, due fratelli della Florida si sono dichiarati colpevoli di frode in titoli mercoledì.

Quando Michael e Gerald Shvartsman sono stati accusati di diversi capi d’accusa di frode finanziaria lo scorso anno, insieme a un terzo coimputato, hanno inizialmente dichiarato di non essere colpevoli. Il processo era stato fissato per la fine del mese.

Insider trading trump
Adobe Stock

Michael Shvartsman e suo fratello hanno raggiunto un accordo con i procuratori federali per dichiararsi colpevoli di un’accusa di frode in titoli ed evitare il processo presso la corte distrettuale federale di New York, poche settimane dopo essere stato accusato di un’ulteriore accusa di riciclaggio di denaro in un capo d’imputazione aggiuntivo.

Come parte degli accordi di patteggiamento, Michael Shvartsman ha dovuto rinunciare a 18,2 milioni di dollari di guadagni non dichiarati, a tutto il denaro sul suo conto presso la Saudi National Bank, allo yacht che aveva acquistato e ribattezzato Provocateur e a tre moto d’acqua Yamaha che erano legate all’imbarcazione.

Parte il processo per insider trading a carico dei due fratelli californiani

Lewis Liman, il giudice distrettuale statunitense che presiede il caso, è stato consigliato dai pubblici ministeri di condannare Michael Shvartsman a quattro-cinque anni di carcere e Gerald Shvartsman a tre-quattro anni. I fratelli potrebbero ricevere condanne fino a 20 anni di carcere, ma il giudice non è tenuto necessariamente a seguire i suggerimenti.

trump truth social
Adobe Stock

Il processo a Bruce Garelick, il terzo coimputato nella cospirazione per insider trading, è fissato per la fine di aprile. Sebbene secondo l’accusa abbia generato meno di 50.000 dollari di profitti illeciti, è stato determinante nel divulgare informazioni riservate sull’imminente fusione con Trump Media.

I documenti relativi alle indagini preliminari suggeriscono che la grande quantità di prove raccolte dai procuratori dell’ufficio del Procuratore degli Stati Uniti per il distretto meridionale di New York potrebbe aver contribuito alla decisione di Michael e Gerald Shvartsman di accettare il patteggiamento.

I tre uomini hanno guadagnato milioni di dollari attraverso traffici illeciti, come documentato dai documenti del tribunale. Nel settembre 2021, sono stati informati che Digital World Acquisition, un’azienda che si occupa di assegni in bianco, aveva completato i piani per la quotazione in borsa di Trump Media.

I tre uomini hanno tratto profitto dall’acquisto di quote e warrant di Digital World a un prezzo inizialmente basso, per poi rivenderli il mese successivo, quando l’annuncio ha fatto impennare il prezzo delle azioni.

Impostazioni privacy