La+nuova+azienda+social+di+Donald+Trump+sembra+una+meme+stock
tradingit
/la-nuova-azienda-social-di-donald-trump-sembra-una-meme-stock/amp/
News

La nuova azienda social di Donald Trump sembra una meme stock

Con il Trump Media & Technology Group, una compagnia di social media da lui fondata e ora gestita con le sue iniziali DJT, l’ex presidente Donald Trump ha indubbiamente trovato una gallina dalle uova d’oro.

Il 26 marzo la società è stata quotata in borsa e il titolo ha visto un rialzo di oltre il 40% quel giorno. Il valore potenziale della quota di proprietà di Trump supera i 4 miliardi di dollari.

Adobe Stock

In sostanza, DJT è una meme stock, un tipo di mania su Internet che suscita l’interesse degli investitori al di là di quanto le metriche principali dell’azienda indicherebbero normalmente. Questo è indubbiamente il risultato della popolarità di Trump e dell’ardente fede che alcuni dei suoi fan hanno nel suo tentativo di “make America great again”.

Secondo S&P Capital IQ, la società di Trump ha perso 41 milioni di dollari negli ultimi due anni e non ha alcun reddito. È stata quotata in borsa grazie alla fusione con Digital World Acquisition Corp. (DWAC), una società veicolo che opera dal 2021.I singoli investitori sono stati i principali artefici dell’aumento del prezzo delle azioni, in quanto hanno dimostrato il loro impegno nei confronti di Trump.

La nuova compagnia di Donald Trump vola in borsa, ma diversi esperti scommettono sul fallimento

Molti investitori scommettono sul fallimento dell’impresa di Trump. Ihor Dusaniwsky, amministratore delegato di S3 Partners, ha dichiarato via e-mail che “c’è un’enorme convinzione (il gioco di parole di Trump è voluto) che ci sarà un calo significativo del prezzo delle azioni nel breve termine”.

Adobe Stock

Secondo S3 Partners, circa l’11% delle azioni in circolazione ha un interesse short nel titolo DJT, che rappresenta una scommessa sul fatto che il prezzo scenderà piuttosto che crescere. Si tratta di un dato elevato, ma non inaudito: Nelle aziende pubbliche, lo short interest varia in genere dal 3% al 4%; tuttavia, se gli operatori ritengono che un’azione sia condannata, lo short interest può raggiungere il 40% o più.

Ad ogni modo, è estremamente costoso scommettere contro il titolo perché non ci sono molte azioni DJT disponibili per lo short selling. Pertanto, l’aumento dello short interest è un segnale affidabile di pessimismo sul futuro dell’azienda. Secondo Dusaniwsky, ci sono pochissime azioni disponibili per sostenere nuove vendite allo scoperto.

“[…] nonostante paghino più di 200 volte il tasso tipico di prestito di azioni per un’operazione short negli Stati Uniti, i venditori allo scoperto continuano a rimanere in questa operazione”.

Molti dati aneddotici suggeriscono anche che altri acquirenti stanno scommettendo su una bolla e intendono vendere prima che scoppi. Su WallStreetBets, un canale di meme azionari su Reddit, un investitore ha postato che il titolo “scenderà a 2,50 dollari dopo la fusione”.

Valerio Diaco

Recent Posts

Cathie Wood di Ark Invest vende gli ETF di Bitcoin e compra META, ecco perchè

Sotto la direzione di Cathie Wood, Ark Invest ha venduto una partecipazione nel ProShares Bitcoin…

14 ore ago

VISA vuole rivoluzionare questo mercato: la mossa che nessuno si aspettava

Il colosso dei pagamenti Visa ha introdotto una dashboard di analisi sulle stablecoin attraverso la…

1 giorno ago

Donald Trump pagherà le spese legali con gli NFT? Intanto la moglie Melania…

L'ex presidente Donald Trump potrebbe tornare al branding di beni di consumo e al mercato…

3 giorni ago

Come si sviluppa un “cervello da trader” e battere davvero i mercati

Il libro "Tradingpsychologie", pubblicato in Germania nel 2012 e dedicato alla psicologia del trading, ha…

3 giorni ago

4 compagnie da non perdere per cavalcare il trend dell’intelligenza artificiale (AI)

Grazie alle numerose applicazioni, i campi dell'Intelligenza Artificiale, e specialmente dell'IA generativa (GenAI) sono attualmente…

3 giorni ago

X di Elon Musk segna un altro goal: dove punta adesso il magnate

In linea con l'obiettivo di Elon Musk di creare una "everything app", X Payments amplia…

4 giorni ago