Lavoro%3A+per+chi+cerca+una+marea+di+offerte+da+Poste%2C+Ferrovie+e+non+solo
tradingit
/lavoro-chi-cerca-offerte/amp/

Lavoro: per chi cerca una marea di offerte da Poste, Ferrovie e non solo

Tanti i posti di lavoro disponibili tra estate e autunno 2022: chi cerca, requisiti e come candidarsi, alcuni dettagli al riguardo

Attenzione alta quando si parla di lavoro per chi è alla ricerca, con tanti posti disponibili tra l’estate e l’autunno 2022; offerte da parte di Poste Italiane, Ferrovie, Enti locali: alcuni dettagli su requisiti, candidature da inviare e modalità di partecipazione a concorsi e selezioni.

fonte foto:adobestock

Il tema lavoro desta comprensibilmente sempre grande attenzione, con enti locali e pubblici che si preparano all’assunzione di tante persone, il cui reclutamento avviene mediante presentazione di candidature spontanee e attraverso la partecipazione concorso pubblici.

A cominciare da Poste Italiane, che è alla ricerca di nuove figure in tutto il Paese e circa diversi ruoli: postini, addetti, impiegati, consulenti. Le selezioni riguardano infatti tutto il territorio nazionale, viene spiegato da Business Online, e si rivolgono a candidati diplomati o laureati.

Per quanto riguarda i postini, non vi sono limiti di età, si legge, ma si richiede di indicare il voto circa il titolo di studio; lavoro temperano, a carattere stagionale, solitamente il contratto ha un durata di tre o quattro mesi con uno stipendio al mese di 1200€ all’incirca, netti.

Quali sono i requisiti circa l’impiego con Poste Italiane in qualità di postini? Si legge su Business online: Diploma o laurea, in particolare un diploma di scuola media superiore con voto minimo 70/100 o diploma di laurea, anche triennale, con voti minimo 102/110; patente di guida in corso di validità; essere idoneo alla guida del motomezzo aziendale; avere il certificato medico di idoneità generica al lavoro, rilasciato da USL/ASL di appartenenza, oppure dal proprio medico curante; per la provincia di Bolzano, essere in possesso del patetico di bilinguismo.

Circa la relativa assunzione, occorre – si legge – prendere parte ad una procedura selettiva la quale prevede un test online da affrontate dopo l’invio del Curriculum in risposta agli annunci di lavoro.

Poste, inoltre, ricerca anche sportellisti, addetti allo smistamento postale, operatori di sportello, figure commerciali, consulenti mobili, figure di front end per promozione e vendita servizi proposti da Poste.

Per quanto concerne le modalità di assunzione, questa cambiano a seconda dei profili e delle esigenze dell’azienda, in prevalenza tra contratto a tempo indeterminato, a termine, apprendistato e tirocini. Circa le posizioni aperte, queste sono: Laureati per la Funzione Digital, Technology e Operations; Figure di fronte end; Contract Management Ambito IT; Consulenti Finanziari.

Ai fini della candidatura ad una delle posizioni aperte, oppure rispetto all’invio della propria candidatura spontanea, occorre accedere al sito di Poste Italiane, sezione “Lavora con noi”, inviando il proprio CV.

Lavoro, occasioni per chi cerca, non solo Poste Italiane: assunzioni Ferrovie

Argomento di rilevanza, quello del lavoro: si pensi all’allarme circa la mancanza di personale e a questi settori che sono alla ricerca.

Come detto, l’attenzione sul tema in oggetto non riguarda solo Poste Italiane, ma come si legge su Business Online, anche ad esempio circa Ferrovie dello Stato, che sta selezionando diplomati senza esperienza da poter assumere inizialmente mediante contratto di apprendistato nel ruolo di operatore specializzato manutenzione infrastrutture.

Le risorse verranno formate e di dedicheranno ad attività di tipo pratico – operative inerenti installazioni, riparazioni, manutenzioni e controllo infrastrutture ferroviarie.

Il candidato eventuale deve avere il diploma scuola secondaria di 2° grado (superiore), patente inc orso di validità, età tra 18 e 29 anni, in relazione alla tipologia contrattuale di riferimento.

Per quanto riguarda il voto massimo con cui si è consultato il diploma questo viene considerato quale titolo preferenziale e occorre avere la residenza nella provincia di assegnazione. Rispetto alle sedi lavorative, si legge che sono: Bolzano, Brennero, Brunico, Vipiteno, Chiusa.

Business Online spiega che Ferrovie cerca anche operatori di manutenzione armamento con almeno 1 anno in qualità di armatore semplice e, o, caricaturista, e, o, addetto alla saldatura alluminotermica e in questo caso ad essere richiesti sono diploma scuola superiore e disponibilità alla mobilità territoriale.

Circa il tipo di contratto, si legge che è a tempo determinato e a tempo pieno, i lavoratori verrano impiegati nei cantieri di armamento ferroviario presenti sul territorio nazionale. Ai fini della candidatura alle proposte lavorative di Ferrovie dello Stato, occorre fare l’accesso al sito ufficiale, sezione Campagne di ricerca, e poi accedere a Posizioni aperte e cercare quelle oggetto di interesse. Successivamente, occorre cliccare su Candidati e provvedere all’inserimento dei dati e documenti richiesti.

Posti disponibili Comuni e enti locali: assunzioni e alcuni dettagli

Opportunità lavorative possono esserci anche in merito a Comuni ed Enti locali che, come spiega Business Online, si preparano a nuove assunzioni; a tal riguardo è opportuno collegarsi ai siti istituzionali dei propri Comuni e delle proprie Regioni così da poter controllare i bandi disponibili.

Volendo fare degli esempi, per quanto concerne la Campania vi sono diversi enti tra Comuni, aziende pubbliche e comunità montane che hanno aderito al Concorsone dell’Asmel circa assunzioni rapide per laureati e diplomati con contratto a tempo indeterminato e determinato per quindici profili categoria C e D, anche per attività che rientrano nel Piano di Ripresa e Resilienza.

Si legge che nel complesso vi sono 263 enti locali aderenti in tutta la Penisola. Circa gli stipendi, questi andrebbero da 20 mila a 22 mila € l’anno e comprenderebbero indennità e tredicesima mensilità.

Ad essere ricercare in particolare profili categoria D e C principalmente di istituir direttori amministrativi in varie fasce previste. La domanda, si legge, circa la partecipazione al concorso, va presentata in via esclusivamente telematica, mediante apposita piattaforma digitale su www.asmelab.it dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Rispetto a Regione Lombardia e Anci, è stato indetto un corso pubblico unico per trenta esperti, area economica-organizzativa, da impiegare nei Comuni e presso la Giunta della Regione, per affrontare le sfide legate al PNRR e risorse europee.

Questi alcuni dettagli in generale. È opportuno ed importante informarsi ed approfondire i vari temi ed elementi, le opportunità, condizioni, requisiti e tutti gli aspetti da conoscere circa i vari posti disponibili, i concorsi, i bandi aperti e così via.

Dario Quattro

Recent Posts

Il candidato alla presidenza si scaglia contro il governo per il ban su TikTok

Robert F. Kennedy, candidato presidenziale pro-Bitcoin, ha minacciato di sfidare il governo per il divieto…

5 ore ago

“Bitcoin crollerà fino ai 52k dollari”: l’ex direttore di Grayscale ne è convinto

In una recente analisi sull'andamento del prezzo del Bitcoin (BTC) sui mercati, l'ex direttore di…

1 giorno ago

Cathie Wood di Ark Invest vende gli ETF di Bitcoin e compra META, ecco perchè

Sotto la direzione di Cathie Wood, Ark Invest ha venduto una partecipazione nel ProShares Bitcoin…

2 giorni ago

VISA vuole rivoluzionare questo mercato: la mossa che nessuno si aspettava

Il colosso dei pagamenti Visa ha introdotto una dashboard di analisi sulle stablecoin attraverso la…

3 giorni ago

Donald Trump pagherà le spese legali con gli NFT? Intanto la moglie Melania…

L'ex presidente Donald Trump potrebbe tornare al branding di beni di consumo e al mercato…

4 giorni ago

Come si sviluppa un “cervello da trader” e battere davvero i mercati

Il libro "Tradingpsychologie", pubblicato in Germania nel 2012 e dedicato alla psicologia del trading, ha…

5 giorni ago