Guerra+Russia-Ucraina%2C+colpita+l%26%238217%3Beconomia+di+molte+regioni+italiane%3A+scenari+inimmaginabili
tradingit
/le-regioni-italiane-e-i-settori-correlati-piu-esposti-al-mercato-russo/amp/
Economia e Finanza

Guerra Russia-Ucraina, colpita l’economia di molte regioni italiane: scenari inimmaginabili

Secondo quanto emerge dal report sull’esposizione al mercato russo delle regioni italiane realizzato da Prometeia, le esportazioni verso il paese sono del 1,8% del totale.

Sulla base dei dati Istat del quarto trimestre 2021 le esportazioni verso la Russia equivalgono quindi a 7,7 miliardi di euro.

 

Tra i settori più esposti vi sono abbigliamento, fabbricazione di altre macchine di impiego generale e i mobili. In modo indiretto sono invece i settori energivori quelli più esposti alla guerra commerciale e al rialzo dei prezzi: produttori di acciaio e alluminio, fonderie, cementifici, ma anche laboratori artigiani, produttori di vetro e ceramiche nonché le cartiere.

Già alla fine del 2021 le aziende di questi settori avevano ricevuto bollette molto più alte rispetto ai mesi precedenti e la situazione è peggiore dopo l’invasione russa in Ucraina. In particolare, le difficoltà hanno esposto agli effetti negativi delle variazioni dei costi di produzione non preventivabili.

La prima mossa di molte aziende è stata limitare la produzione allo stretto necessario, mentre in altri casi, in assenza di alternative alcune sono state costrette a chiudere temporaneamente intere linee produttive e chiedere la cassa integrazione dei lavoratori.

Umbria, Marche e Calabria le regioni italiane più esposte alla Russia

Il danno si concretizza anche a causa della diminuzione di acquisti all’estero derivante dalla mancanza di circolazione del turismo russo. In regioni come Emilia Romagna e l’Umbria, il settore della moda è l’industria più esposta con la Russia rappresentativa del 15% dell’export della regione. Le Marche mostrano la propria fragilità nel settore delle calzature. Qui le esportazioni raggiungono gli 81,6 milioni di euro e sono pari l’8% del totale. In Calabria, le esportazioni verso la Russia di altre macchine di impiego generale costituiscono circa 3,2 milioni di euro e delineano il 47% delle esportazioni settoriali totali.

L’impatto diretto delle sanzioni alla Russia, sull’export italiano rimane tuttavia complessivamente modesto. Secondo Confindustria il blocco riguarda 686 milioni di euro di vendite ed è pari all’8,9% dell’export italiano nel paese. Le preoccupazioni maggiori riguardano quindi specifici prodotti come quelli sopra elencati e la prospettiva di rallentamento dell’import export di 5 punti nel 2022.

L’influenza della Cina nel commercio con l’Italia e le alternative nel Sud America per gli investimenti

Lo scenario che si profila mette in discussione anche i rapporti commerciali con la Cina. Sebbene attualmente il Paese non ha preso posizione ufficiale nel conflitto con l’occidente, un asse più definito può futuro avere conseguenze importanti anche per l’Italia. Questo scenario ha portato diverse aziende che lavorano in loco, benché non ancora toccate da problematiche imminenti, a rivedere i propri piani strategici. Un appoggio cinese alla Russia rappresenterebbe un problema rilevante che costringe alla creazione di un piano B. In relazione a ciò in ottica di diversificazione sono state individuate alternative in Sud America e in particolare in Brasile.

Il Brasile ha un sistema che consente degli investimenti in varie attività ed è particolarmente aperto ad accogliere, anche per ragioni culturali, l’investimento italiano. Il Brasile è un Paese con grandi potenzialità e stabilità economica che consente alle aziende di pensare a degli investimenti di medio e lungo periodo. Tra le grandi aziende operanti in Brasile c’è ad esempio Enel, riconosciuta tra quelle più qualificate nel Paese. La presenza di una moneta non ancora altamente apprezzata può consentire alle imprese italiane di realizzare un buon investimento approfittando anche della forza valutaria dell’euro.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

L’avversione alle perdite è qualcosa di positivo per il nostro trading?

Nel campo dell'economia comportamentale, il termine “avversione alle perdite” si riferisce a un fenomeno in…

20 ore ago

Il candidato alla presidenza si scaglia contro il governo per il ban su TikTok

Robert F. Kennedy, candidato presidenziale pro-Bitcoin, ha minacciato di sfidare il governo per il divieto…

23 ore ago

Come capire la psicologia del mercato e applicare i principi nel trading

Quando parliamo di psicologia del mercato, ci riferiamo ai comportamenti prevalenti e alle emozioni generali…

2 giorni ago

“Bitcoin crollerà fino ai 52k dollari”: l’ex direttore di Grayscale ne è convinto

In una recente analisi sull'andamento del prezzo del Bitcoin (BTC) sui mercati, l'ex direttore di…

2 giorni ago

Cathie Wood di Ark Invest vende gli ETF di Bitcoin e compra META, ecco perchè

Sotto la direzione di Cathie Wood, Ark Invest ha venduto una partecipazione nel ProShares Bitcoin…

3 giorni ago

VISA vuole rivoluzionare questo mercato: la mossa che nessuno si aspettava

Il colosso dei pagamenti Visa ha introdotto una dashboard di analisi sulle stablecoin attraverso la…

4 giorni ago