Il+Mef+colloca+due+nuove+obbligazioni+con+rendimenti+positivi+in+attesa+dello+scudo+anti+spread
tradingit
/mef-obbligazioni-rendimento-scudo-anti-spread/amp/
News

Il Mef colloca due nuove obbligazioni con rendimenti positivi in attesa dello scudo anti spread

Ieri Giovedì 30 giugno il Ministero dell’economia e delle finanze ha collocato due nuove Obbligazioni in un clima particolarmente positivo per i rendimenti, complice anche il possibile scudo anti spread.

Il MEF ha emesso titoli con scadenza a 10 anni per un ammontare pari a 2 miliardi di euro, al massimo della forchetta tra 1,5 e 2 miliardi di euro.

Stock.Adobe

Il rendimento del BTP decennale è fissato al 3,47% con un prezzo di aggiudicazione di 91,8. I debiti pubblici dei Paesi periferici dell’Ue possono oggi essere compresi da un più alto interesse da parte degli investitori. La differenza dei rendimenti dei Titoli di Stato con i Paesi più virtuosi può essere compensata dagli interventi Bce attraverso il nuovo strumento anti frammentazione della zona euro.

Obbligazioni: la bozza della proposta sul funzionamento scudo anti spred

La BCE acquisterà obbligazioni emesse da Italia, Spagna, Portogallo e Grecia utilizzando una parte dei proventi che incasserà con i bond di Germania, Francia e Olanda giunti a scadenza. In attesa che lo schema di compensazione venga ufficializzato il Ministero dell’economia continua l’emissione di altri BTP a finanziamento del debito italiano.

Il premier Mario Draghi non ritiene che l’Italia possa finire quest’anno in recessione. Tuttavia la Bce è chiamata a intervenire per ridurre l’impatto delle incertezze economiche sui tassi di interesse di Btp e mutui. Sono molti i nodi da sciogliere in modo oculato e progressivo per ridurre al massimo gli effetti collaterali della politica monetaria sulla crescita economica. In l’Italia al momento l’inflazione non ha ancora alimentato la crescita dei salari; può pertanto tornare nuovamente entro l’obbiettivo del 2% senza incidere in modo strutturale sui prezzi.

In questi giorni è stata collocata anche la tredicesima tranche del CCTeu con scadenza al 15 aprile 2029. L’ammontare complessivo emesso è stato pari a 1 miliardo di euro a fronte di richieste per 1,857 miliardi. Il rendimento lordo del titolo indicizzato all’inflazione europea è risultato pari allo 0,58%.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

VISA vuole rivoluzionare questo mercato: la mossa che nessuno si aspettava

Il colosso dei pagamenti Visa ha introdotto una dashboard di analisi sulle stablecoin attraverso la…

14 ore ago

Donald Trump pagherà le spese legali con gli NFT? Intanto la moglie Melania…

L'ex presidente Donald Trump potrebbe tornare al branding di beni di consumo e al mercato…

2 giorni ago

Come si sviluppa un “cervello da trader” e battere davvero i mercati

Il libro "Tradingpsychologie", pubblicato in Germania nel 2012 e dedicato alla psicologia del trading, ha…

3 giorni ago

4 compagnie da non perdere per cavalcare il trend dell’intelligenza artificiale (AI)

Grazie alle numerose applicazioni, i campi dell'Intelligenza Artificiale, e specialmente dell'IA generativa (GenAI) sono attualmente…

3 giorni ago

X di Elon Musk segna un altro goal: dove punta adesso il magnate

In linea con l'obiettivo di Elon Musk di creare una "everything app", X Payments amplia…

4 giorni ago

Nvidia (NVDA) inizia a crollare sui mercati: cosa sta succedendo

Negli ultimi cinque giorni, il gigante tecnologico dell'intelligenza artificiale (AI) NVIDIA ha registrato un forte…

5 giorni ago