Metaverso, che occasione: questi i lavori che saranno più richiesti

Metaverso, tecnologia e realtà virtuale, ecco quali saranno i lavori maggiormente richiesti: ruoli che saranno fondamentali

Quali saranno nei prossimi anni i lavori maggiormente richiesti e le attività importanti di cui ci sarà bisogno in chiave Metaverso? A seguire i dettagli e di cosa si tratta.

Metaverso uomo
Adobe Stock

C’è sempre grande curiosità e tanti sono gli spunti che possono interessare quando si parla di Metaverso, di realtà virtuale, ed in generale di tecnologia e sviluppo. A maggior ragione quando tali argomenti poi si legano alla questione lavoro, mestieri e competenze. È ormai noto a molto il concetto di metaverso, uno spazio, o per meglio dire un mondo virtuale. Ricco di possibilità nel futuro, una realtà virtuale della società medesima.

Nel prossimo futuro, il ruolo di quest’ultimo sarà sempre più importante. Anche in ottica PIL, poiché pare, come si legge su PMI.it, che darà un contributo all’aumento del PIL mondiale. Per il 2,8%. Un segno tangibile e concreto per quanto riguarda il valore, in chiave economica e sociale, che la realtà virtuale avrà un domani.

Ai fini della vita nel Metaverso occorrono però contesti da ideare e a cui dare forma mediante software. E ancora, tramite hardware e con potenti connessioni. Spazi ed ambienti al cui interno vanno inseriti oggetti e decorazioni. E ancora contenuti visivi, audio oppure grafici.

Insomma, si prefigura una realtà che avrà bisogno di strumenti e di specifici aspetti tecnologici ai fini della sua creazione. E, di riflesso, di lavori, mestieri e ruoli professionali. Che siano altamente qualificati. A seguire, i dettagli su quelli che, secondo TechStar, saranno i lavori più richiesti al riguardo.

Metaverso e lavori: quali saranno i più richiesti, quante opportunità

Ecco dunque che quando si parla di realtà virtuale, emergono la curiosità, il fascino, e tutti gli spunti che è possibile approfondire per saperne di più. Come nel caso ad esempio di che cos’è e come funziona il Metaverso di Facebook, come entrare e cosa si può fare all’interno: i dettagli alle domande più frequenti.

Tornando al tema in oggetto, e dunque Metaverso e lavoro, così come approfondito da PMI.it, si legge che di quanto delineato da TechStar. Nota realtà tecnologica. Metaverse Enabler. In merito a quelli che saranno per l’appunto i lavori più richiesti in merito.

Nel dettaglio, si legge del Web3 Developer. Si tratta dello sviluppatore full stack. Competente e con esperienza nella tecnologia web3. Inclusi tra questi anche blockchain. E nello specifico Ethereum e smart contracts. Così come per le varie decentralized apps.

A seguire, competente ed esperto di infrastrutture tecniche. Si pensi al Cloud oppure alle reti dei dati potenti. Coloro che si occupano del supporto al motore software. E il cui operato riguarda il creare ambienti 3d e non soltanto.

Il meta designer. Oppure il designer della realtà virtuale. Coloro che sviluppano e realizzano digital twin. E l’ambiente di realtà, sia virtuale che aumentata.

Il Meta Marketer. E l’innovation manager. Si tratta di un ruolo che svolgerà il compito di sostenere e portare un aiuto alle aziende. Per quanto riguarda lo sfruttamento delle occasioni legate al Metaverso. E al Blockchain. Mediante dei processi legati alla digitalizzazione. Così come circa le strategie che si legano alla comunicazione.

Un altro ruolo importante riguarderà, si legge, il creatore di contenuti. Ovvero sia colui che realizzerà e contribuirà alla monetizzazione degli elementi presenti e che “arredano” il Metaverso. Si pensi alle immagini. O ancora alo storytelling, alla comunicazione. La gestione circa le comunità, gli stili visuali ed altro ancora.

Altri due ruoli che potranno essere cercati, si legge, in chiave Metaverso e lavori, riguardano l’architetto e il costruttore del Metaverso. Dunque un professionista che si occuperà del progetto e della creazione di spazi virtuali. E di esperienze di 3d. Che siano immersivi mediante la programmazione software.

E poi quello del blockchain information security analyst. Ovvero, rispetto a tali profili, gli esperti che si occupano di gestire le minacce. Ai sistemi informatici. Le quali derivano dai nuovi mondi in terza dimensione.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità e legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:


  1. Telegram - Gruppo base

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *