Conti business: ecco le soluzioni migliori per imprese e liberi professionisti

Per gestire al meglio un’attività imprenditoriale è necessario avere tutti gli strumenti, come i migliori conti business: ecco quali sono i migliori.

Questi strumenti finanziari permettono di svolgere tutte le attività di un conto corrente classico. Tuttavia, per la versione professional, sono previsti ulteriori servizi e funzionalità.

Fisco, i controlli sulle spese: multe e la novità che non tutti sanno
Lente di ingrandimento, controlli (fonte foto: Adobe Stock)

 

I migliori conti business sono quei depositi bancari grazie ai quali aziende e professionisti (partite IVA) possono gestire i loro flussi di denaro.

La maggior parte degli istituti di credito offro diverse soluzioni personalizzabili, per rispondere alle esigenze dei clienti.

Per le attività imprenditoriali e i lavoratori autonomi, le banche hanno pensato a strumenti completi e dotati di tutti i servizi necessari.

In quest’articolo scopriremo quali sono i migliori conti business per aziende e professionisti. Ma prima, scopriremo quali sono le caratteristiche che non devono mai mancare in uno strumento finanziario di quest tipo.

 

Miglior conti business per aziende e professionisti

Un conto corrente dedicato ad un’attività lavorativa professionale deve essere conveniente, dal punto di vista economico e dei servizi, e personalizzabile.

I migliori conti business hanno delle funzioni di base che li rendono praticamente identici alla versione classica/normale pensata per i privati.

Ad essere diversi, nei conti professionali, sono i limiti di prelievo e deposito che sono ovviamente innalzati per rispondere alle esigenze di una maggiore liquidità.

Business plan, lo strumento per pianificare il successo della tua azienda: ecco come funziona

Quali sono le caratteristiche dei migliori conti business

Per valutare un conto professional e stabilire quali sono i migliori conti business per aziende e partite Iva del momento, occorre prendere in considerazione diversi elementi:

  • I costi di gestione del deposito bancario
  • Il tasso d’interesse applicato dalla banca
  • Numero di operazioni che è possibile effettuare, in base a quelle che si pensa di eseguire ogni mese.

Su quest’ultima considerazione occorre precisare che il numero di operazioni annue è un elemento importante, perché ci permette di stabilire se optare per:

  • Il canone fisso, che prevede un costo complessivo a prescindere dal numero reale di operazioni effettuate;
  • Il canone variabile che, invece, dipende dal numero di transazioni eseguite.

Vantaggi di usare uno dei migliori conti business

I migliori conti business sono uno strumento utile a gestire al meglio le transazioni di denaro. Questi sono apprezzati da tutte le realtà imprenditoriali, sia grandi che piccole. Grazie a loro è possibile migliorare il livello di gestione delle operazioni bancarie.

I vantaggi che derivano dalla scelta di un conto business riguardano:

  • La convenienza, infatti, i migliori conti business propongono soluzioni per ottimizzare i costi di operazioni e servizi.
  • Le condizioni dei costi sono chiare e trasparenti.
  • Trasparenza delle spese da affrontare che possono essere previste in anticipo.

Carte di credito aziendali: le 5 offerte di febbraio 2022

Crédit Agricole

Uno dei migliori conti business del momento è quello di Crédit Agricole. Questo deposito può essere comodamente aperto online senza doversi recare in filiale. Fermo restando che, per chi ne avesse bisogno, è possibile prendere appuntamento con un impiegato presso una delle tante filiali presenti in Italia.

La proposta di Crédit Agricole è un deposito online a costo zero, con un gestore dedicato e una carta di debito appartenente al circuito MasterCard. Grazie a questo strumento, i correntisti possono prelevare denaro in qualsiasi parte del mondo e pagare online, in modo facile e sicuro.

Non sono previsti costi sui prelievi presso gli ATM della banca e per i bonifici SEPA online.

Con il deposito bancario online di Crédit Agricole è possibile tenere tutto sotto controllo con l’App dedicata: l’home banking.

Anche le domiciliazioni bancarie sono gratuite e l’estratto conto e il documento di sintesi periodico, inviato tramite e-mail.

Banca Widiba

Il conto professional Widiba è a costo zero per i primi 12 mesi dall’apertura di uno dei migliori conti business.

Stiamo parlando di una proposta paperless che prevede l’uso dello strumento telematico per qualsiasi operazione (apertura conto, richiesta carta, stipula polizza assicurativa, assistenza, etc.)

Per aprire un conto Widiba bastano pochi minuti, in cui sono compresi anche il riconoscimento via webcam o tramite SPID.

Il prodotto digitale di Widiba è uno dei più interessanti e la proposta è davvero ricca, includendo nel canone annuo anche una PEC da usare per le comunicazioni con la banca o per uso personale.

Grazie al servizio WidiExpress è possibile trasferire i conti di altre banche su un’unica App riuscendo a gestire tutto in maniera più semplice e comoda.

Conto corrente MyGenius di UniCredit

Il deposito MyGenius di Unicredit è adatto sia per i privati che per aziende e liberi professionisti.

Questo prodotto finanziario è completamente personalizzabile, dando la possibilità ai clienti di scegliere tra:

  • Modulo silver
  • Modulo gold
  • Modulo platinum

Gli ultimi due moduli (Gold e Platinum) permettono anche di investire godendo del supporto di un broker affidabile ed esperto.

Quello proposto dal gruppo Unicredit è uno dei migliori conti business online e può essere aperto e gestito in modalità 100% telematica.

Il Modulo Platinum, che è senza dubbio il più indicato per le attività economiche e imprenditoriali, prevede un canone mensile di 26 euro. In questo costo sono compresi:

  • 2 carte di debito (canone annuo)
  • 2 carte di credito (quota annua)
  • Bonifici online e in Filiale
  • Carnet assegni illimitato
  • Commissione fattura Telepass
  • Prelievi ATM anche presso altre banche/estero
  • Estratto conto cartaceo

Carte di credito Unicredit, quali sono i vantaggi? Le opinioni di chi ce l’ha

Mediolanum: conto Freedom Più Professional

Il conto Freedom Più Professional è la proposta del gruppo bancario Mediolanum. Si tratta di uno strumento completo che permette di gestire in modo comodo e semplice le operazioni bancarie di qualsiasi attività.

La proposta di Mediolanum è pensata per venire incontro alle esigenze di liberi professionisti e ditte individuali.

È previsto il canone gratuito, in tutti i casi in cui si presentano almeno uno dei seguenti requisiti:

  • Giacenza media giornaliera che supera 15.000 euro;
  • Patrimonio superiore a 30.000 euro.

HBBVA: un nuova nuova, interessante proposta

BBVA è un gruppo bancario sbarcato da poco in Italia, con un conto corrente online. Questo istituto di credito ha alle spalle oltre 160 anni di esperienza ed è attualmente presente in più di 25 paesi.

Per aprire uno dei migliori conti business del momento bastano solo 5 minuti. È necessario inserire i propri dati, verificare la propria identità e configurare il servizio.

Questa realtà, pur essendo consolidata nel mondo, vuole conquistare la fiducia dei clienti italiani e, per farlo, ha pensato a promozioni e cashback davvero interessanti.

Impostazioni privacy