Installare+un+mini+impianto+fotovoltaico+oggi+si+pu%C3%B2%2C+senza+nessuna+comunicazione+al+comune
tradingit
/mini-impianto-fotovoltaico/amp/
Economia e Finanza

Installare un mini impianto fotovoltaico oggi si può, senza nessuna comunicazione al comune

Un posto auto coperto o una tettoia in giardino si possono trasformare in un mini impianto fotovoltaico in grado di rendere più economiche le bollette.

Le pergole fotovoltaiche sono un modo alternativo per usare l’energia rinnovabile sfruttando in piccoli spazi lo stesso principio dei pannelli solari sui tetti.

Stock.Adobe

Con una pergola hanno diversi vantaggi, oltre un costo inferiore questi sono anche manufatti in edilizia libera; ciò facilita la loro installazione e quindi anche i costi indiretti dovuti alla burocrazia.

Ciò significa che non è necessario presentare nessuna comunicazione al Comune, eccetto nei casi in cui si abita in un centro storico. Quando è così i pannelli si possono installare anche su pergole e gazebo rispettando i requisiti per questa struttura che deve risultare aperta sia nei lati esterni che nella parte superiore. Oltre a questo, deve essere realizzata con materiali leggeri, senza fondazioni e di facile rimozione.

Le alternative per installare i pannelli fotovoltaici e solari

Le pergole fotovoltaiche sono agevolate con una detrazione compresa nel superbonus 110% fino ai lavori effettuati entro giugno 2022. Questo è valido a prescindere dal punto di installazione che può essere l’edificio principale ma anche il terreno a fianco purché tutto sia collegato al contatore domestico.

In questo modo si possono realizzare mini impianti; conciliando la produzione e l’accumulo di energia anche in spazi ristretti e sfruttando i punti in piano non utilizzati.

In generale per installare un impianto fotovoltaico si affrontano numerose spese; oltre l’acquisto dei moduli la loro installazione, a questi sono affiancati i sistemi di accumulo e il software di gestione. In base alle condizioni dell’edificio sono possibili spese per la rimozione e smaltimento dell’amianto dai tetti, la realizzazione dell’isolamento termico e di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto. Ci sono infine i costi di connessione alla rete, il tutto deve essere considerato nella valutazione del rapporto tra costi e benefici in base all’efficienza energetica delle strutture.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Donald Trump pagherà le spese legali con gli NFT? Intanto la moglie Melania…

L'ex presidente Donald Trump potrebbe tornare al branding di beni di consumo e al mercato…

14 ore ago

Come si sviluppa un “cervello da trader” e battere davvero i mercati

Il libro "Tradingpsychologie", pubblicato in Germania nel 2012 e dedicato alla psicologia del trading, ha…

1 giorno ago

4 compagnie da non perdere per cavalcare il trend dell’intelligenza artificiale (AI)

Grazie alle numerose applicazioni, i campi dell'Intelligenza Artificiale, e specialmente dell'IA generativa (GenAI) sono attualmente…

1 giorno ago

X di Elon Musk segna un altro goal: dove punta adesso il magnate

In linea con l'obiettivo di Elon Musk di creare una "everything app", X Payments amplia…

2 giorni ago

Nvidia (NVDA) inizia a crollare sui mercati: cosa sta succedendo

Negli ultimi cinque giorni, il gigante tecnologico dell'intelligenza artificiale (AI) NVIDIA ha registrato un forte…

3 giorni ago

In che modo la mentalità del giocatore d’azzardo può condizionare il tuo trading

Il trading è per certi versi simile al gioco d'azzardo, mentre alcune tecniche di gestione…

4 giorni ago