Modello 730 precompilato: avvio liscio, quando arrivano i rimborsi IRPEF

Mediante comunicato stampa del 1°giugno, Agenzia delle Entrate evidenzia un avvio senza intoppi circa il modello 730/2022 precompilato: quando arrivano i primi rimborsi IRPEF

L’Agenzia delle Entrate, attraverso un comunicato stampa pubblicato il primo giugno 2022, spiega che non vi sono stati intoppi circa l’avvio della fase di modifica del modello 730 precompilato 2022: le tempistiche di arrivo dei primi rimborsi IRPEF. I dettagli di seguito.

Modello 730 precompilato: avvio liscio, quando arrivano i rimborsi IRPEF
fonte foto:Adobestock

Il suddetto comunicato stampa, spiega Informazionefiscale.it, andrebbe nella direzione di rasserenare quanti avevano dato seguito a polemiche in merito a malfunzionamenti riscontrati, si legge, nella giornata del 31 maggio, e all’ipotetico rischio inerente eventuali ritardi nella fase di erogazione dei rimborsi IRPEF.

Si legge che Agenzia delle Entrate ha specificato che non verranno modificate le tempistiche ordinarie; i primi rimborsi IRPEF prenderanno il via a luglio, per i lavoratori dipendenti che hanno già inviato il modello 730/2022; per quanto concerne i pensionati, il via si avrà da agosto.

Dunque, secondo quanto sottolineato da Agenzia delle Entrate nel suddetto comunicato stampaspiega Informazionefiscale.it, dalle 15.35 del 31 maggio vi è la possibilità di modificare ed inviare il modello 730 precompilato 2022.

La funzionalità di modifica e invio del modello in questione, che fa entrare nel vivo il periodo e la stagione circa la dichiarazione dei redditi online, si legge, ha preso il via “in seguito ai test tecnici di routine svolti nel corso della mattinata dal partner tecnologico Sogei”.

Prove tecniche le quali hanno comportato un “rinvio orario” rispetto alla tabella di marcia, ma che non finiranno per pesare per quanto concerne le tempistiche dei rimborsi IRPEF; i rimborsi che derivano da liquidazione del 730 saranno riconosciuti, si legge, dai sostituti di imposta nei tempi e modalità ordinarie.

È proprio rispetto alla questione tempistica che la data di ieri era di grande importanza, visto il fatto che soltanto in caso di invio del modello 730/2022 entro il trentuno maggio, viene garantita l’erogazione a luglio del rimborso emerso dalla dichiarazione dei redditi, viene spiegato da Informazionefiscale.it. Ad essere smentiti sono stati intoppi di tipo tecnico.

Modello 730 / 2022 precompilato: questione rimborsi IRPEF e slot temporeanei

Tema di rilevanza quello inerente il modello 730 precompilato: qui alcuni controlli da fare circa la presenza dei dati, come mutui o figli e dettagli.

Rispetto al tema in oggetto, come approfondito da Informaizonefiscale.it, coloro che hanno aspettato il lancio della precompilata e sono riusciti a procedere all’invio potranno dunque contare sull’accredito a luglio degli importi che spettano. Nel caso dei pensionati, l’appuntamento riguarda agosto oppure settembre.

Medesimi tempi circa i Rimborsi IRPEF per quanto concerne i 730 presentati mediate CAF, professionista o medesimo sostituto d’imposta, viene specificato da Agenzia delle Entrate. Viene ricordato che l nuovo sistema per il pagamento dei suddetti rimborsi, modificato dall’art.16 Decreto fiscale n.124/2019, lega data di presentazione del modello e operazioni di conguaglio.

Per quanto concerne gli slot temporali, questi sono sei; circa il prospetto di liquidazione, il quale permette la gestione delle operazioni conseguenti alla presentazione della dichiarazione dei redditi, è messo a disposizione entro le date che sono: 15 giugno per le dichiarazioni presentate entro il 31 maggio; 29 giugno per dichiarazioni presentate dal 1° al 20 giugno; 23 luglio per dichiarazioni presentate dal 21 giugno al 15 luglio; 15 settembre per dichiarazioni presentate dal 16 luglio al 31 agosto; 30 settembre circa quelle presentate dal 1° al 30 settembre.

Vi è poi l’ultimo slot che riguarda i contribuenti che inviano il modello 730/2022 entro la scadenza attualmente prevista, quella del 30 settembre.

Impostazioni privacy