La moneta da 1 euro con il valore fuori da ogni logica: attenti all’errore

La moneta in questione ha una valutazione lontana da ogni logica. La sua particolarità la rende assolutamente unica.

Collezionare monete o banconote oggi vuol dire restare al passo con i tempi con le logiche che determinano in maniera assolutamente decisiva l’intera riflessione che intorno a quell’articolo può nascere. Contesti web, riviste, piattaforme specializzate, forniscono una decisiva spalla per i collezionisti che vogliono lanciarsi in un mondo tanto vasto quanto complesso. Le occasioni non mancano, questo è poco ma sicuro, ma non è sempre semplice riuscire ad individuarle e saperle poi leggere per quel che sono.

Un esempio che merita di essere preso in considerazione è quello che riguarda un particolare esemplare di moneta da 1 euro. Un errore i conio la rende davvero unica, qualcosa fuori dal comune, fuori dal giro, dalla circolazione. Non si conosce bene il numero di monete effettivamente circolanti con questa assoluta particolarità, quel che si conosce è che ci troviamo di fronte un pezzo assolutamente fuori da ogni logica, con una valutazione di conseguenza al limite dello spropositato, senza ovviamente esagerare.

Moneta da 1 euro, la stella mancante che porta ad una valutazione che sfiora i cinque zeri

La moneta da 1 euro in questione ha qualcosa di assolutamente unico, qualcosa che non troveremo mai in qualsiasi altro esemplare attualmente in circolazione. L’esemplare al quale siamo interessati è stato coniato nel 2003, per un errore, si può dire inspiegabile su entrambi i lati c’è una stella mancante, di quelle che compongono la decorazione della moneta stessa. Questo errore, questa particolarità, porta la moneta in questione ad avere un valore che nessuno mai potrebbe immaginare, fuori da ogni logica.

LEGGI ANCHE >>> La moneta da 2 centesimi più preziosa in assoluto: collezionisti innamorati

La moneta da 1 euro del 2003 con la stella, di fatto, mancante, la si può trovare in vendita attraverso la nota piattaforma Ebay ad un prezzo davvero incredibile, 99mila euro. Chiaramente il prezzo in questione fa storcere il naso ai più, il rischio di truffe, di falsi spacciati per esemplari originali ed effettivamente caratterizzati da errori di conio è davvero alto. In ogni caso è sempre preferibile approfondire le nostre conoscenze in merito all’articolo in questione, per poi passare, nel caso, alla fase successiva, all’idea insomma di poterlo acquistare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *