La moneta è da 2 euro: il suo valore? Da fare impazzire i collezionisti

La ricerca di monete e banconote da parte dei collezionisti di tutto il mondo obbliga questi ad informarsi quanto più possibile sul web.

2 euro Grace Kelly
2 euro Grace Kelly (Facebook)

Le monete ancora in circolazioni dalle valutazioni veramente incredibili sono più che numerose. Ogni anno, i collezionisti di tutto il mondo attraverso il web, attraverso piattaforme preposte, pagine di social e quant’altro, si scambiano informazioni al fine di individuare quelli che sono realmente gli articoli più pregiati sui quali puntare. Tra le monete che spesso stuzzicano i desideri dei collezionisti troviamo senza dubbio quella da 2 euro con gli esemplari commemorativi sempre attuali e dal valore quasi sempre molto alto.

Secondo Flooxer Now, ad esempio, esistono numerose tipologie di monete, come detto, nella maggior parte dei casi commemorative, che posseggono un valore molto vicino ai 2000 euro. Parliamo di monete da 2 euro, spesso coniate in numero limitato. Tra quelle che spiccano troviamo sicuramente la moneta da 2 euro della Repubblica di San Marino, coniata nel 2004 all’indomani dell’adesione alla stessa moneta unica. Il suo valore stimato è oggi molto vicino ai 200 euro. Un pezzo assolutamente immancabile.

Le monete da 2 euro dal valore più pregiato: l’elenco

Altro articolo, che stuzzica non poco la fantasia dei collezionisti è la moneta da 2 euro coniata presso lo Stato del Vaticano, in 100mila esemplari, nel 2005 occasione della giornata mondiale della gioventù. Il suo valore può sfiorare i 300 euro. Altra moneta molto interessante, chiaramente sempre da 2 euro è stata coniata in Slovenia nel 2007 per celebrare i 50 anni dei Trattati di Roma. 40mila tirature per un una moneta che può arrivare a valere anche 50 euro, non male per un esemplare apparentemente innocuo.

LEGGI ANCHE >>> Una delle monete più popolari tra le Lire: il suo valore vi metterà voglia di cercarla

I due pezzi più pregiati, però, parlando di monete da 2 euro, arrivano entrambi dal Principato di Monaco. La più famosa è certamente la moneta che raffigura la principessa Grace Kelly, in un esemplare che commemora i 25 anni della sua morte. Siamo nel 2007 ed in edizione limitata viene coniata una moneta che ad oggi ha un valore molto vicino ai 2500 euro. Sempre nel Principato di Monaco troviamo la moneta da 2 euro che celebra, nel 2005,  la Rocca di Monaco, nell’anniversario della sua fondazione. Valore stimato, circa 1500 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *