Monete%2C+avete+mai+visto+questo+disegno%3F+Meglio+controllare%3A+quanto+valgono
tradingit
/moneta-10-cent-botticelli/amp/
News

Monete, avete mai visto questo disegno? Meglio controllare: quanto valgono

Published by

Monete che forse non avremmo mai definito preziose e che invece nascondono tutta la loro originalità e l’elevato valore in alcuni casi.

10 cent Botticelli (Adobe)

Quasi vent’anni di euro ed abitudini del tutto cambiate, almeno per noi italiani. Abituati, com’eravamo a tagli dal valore nominale molto più alto, almeno numericamente, con l’avvento dei centesimi, più di tutti siamo in qualche modo tornati ad un concetto assai sconosciuto rispetto ai tagli della moneta che man mano avrebbe conquistato le nostre abitudini e passo passo ogni aspetto della nostra vita. Oggi a distanza di quasi vent’anni, ragionare in centesimi può sembrare la cosa più naturale di questo mondo.

Tra le monete più particolari, tra quelle che nel corso degli anni si sono avvicendate, per la verità poche, abbiamo quella da 10 cent definita “Botticelli”, per la raffigurazione della Venere che ne caratterizza una delle due facciate. In quel caso, in alcuni paesi, quella moneta può avere un valore molto al di sopra di quello suo classico, nominale insomma. E’ il cado sella moneta maltese, che può arrivare a valere anche 1 euro. Certo può sembrare non tantissimo, ma consideriamo che parliamo di 10 volte il valore iniziale.

10 cent Botticelli: errori di conio che possono valere oro

Altro fattore che potrebbe determinare un aumento inaspettato del valore di una moneta, chiaramente di ogni moneta, ed in questo caso specifico di quella da 10 cent definita Botticelli, è lo stato di conservazione. Fattore ancora più determinante può essere rappresentato dall’eventualità di una versione stampata male in fase di conio. In questo possiamo far presente l’esempio della serie coniata proprio nel 2002 che in alcune monete portava un grossolano errore di stampa.

La scritta, per l’appunto, 10 cent, risultava in qualche modo spostata di 180°, questo particolare, per niente irrilevanti ha portato quella specifica serie, nei suoi pochi esemplari ad avere un valore molto vicino ai 230 euro, tantissimo se consideriamo il fatto che la moneta è tutt’ora incorso, ed il suo valore nominale è sempre 10 cent.

LEGGI ANCHE >>> Una moneta unica, 2 euro che valgono sempre di più: 2500 motivi per averla

Ad ogni moneta un particolare degno di nota, insomma. Valutazioni spesso considerate poco rilevanti ma che invece nascondono forse anche tutto il potenziale futuro della moneta stessa. Riflessioni da fare, da considerare, molto interessanti ed ipoteticamente fruttuose.

Paolo Marsico

Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.

Recent Posts

Bonus 500 euro aperto anche ai professionisti: i chiarimenti dell’INPS

Il Decreto Coesione cambia prospettiva e allarga il perimetro degli incentivi: il bonus da 500…

6 ore ago

Riforma TFR e obbligo di versamento all’INPS: dal secondo anno cambia tutto

La riforma del TFR cambia il momento in cui scatta l’obbligo di versamento all’INPS e…

1 giorno ago

Pignoramento della pensione nel 2026: la soglia che cambia le regole e protegge di più i pensionati

Nel 2026 aumenta la quota di pensione che nessun creditore può toccare. Il nuovo limite…

2 giorni ago

Pagare o non pagare il ticket sanitario nel 2026: oggi più persone possono chiedere l’esenzione anche con reddito

Pagare o non pagare il ticket sanitario non è sempre una scelta, ma spesso una…

4 giorni ago

In arrivo avvisi dall’Agenzia delle Entrate a coloro che hanno ristrutturato casa: ecco cosa c’è scritto

Hai ristrutturato casa e ti è arrivata una lettera dell’Agenzia delle Entrate sulla rendita catastale?…

5 giorni ago

Rinnovo ISEE: come farlo e ottenere tutti i bonus INPS

Rinnovare l’ISEE non è un adempimento secondario, ma una scelta che incide subito su bonus,…

6 giorni ago