Una moneta unica, 2 euro che valgono sempre di più: 2500 motivi per averla

Una moneta che ha fatto storia. Simbolo dello splendore di uno specifico periodo. Il ricordo, la commemorazione della principessa.

2 euro Grace Kelly
2 euro Grace Kelly (Facebook)

Collezionismo vuol dire oltre che catalogare e conservare, in questo caso, monete o banconote, imparare la stori di un paese, conoscerne le dinamiche, saperne apprezzare quei momenti che anno dato vita a dinamiche davvero particolare e di conseguenza a monete che oggi sono ricordate, cosi come sarà per sempre in futuro. Se parliamo di monete dell’attuale valuta europea, l’euro, possiamo considerare in molti casi pezzi ancora in circolazione, che hanno al di la di tutto ancora un valore nominale ben preciso.

In molti casi, ci troviamo di fronte a monete salite alla ribalta, per cosi dire o per la bassa tiratura, che chiaramente ne fa aumentare la richiesta o per qualche particolare dinamica legata ad essa, è il caso ad esempio delle monete commemorative. Tra gli esempi che prenderemo in considerazione c’è proprio uno di questi casi. Protagonista di questa speciale celebrazione in moneta è la principessa di Monaco, Grace Kelly, consorte dell’ex regnante Ranieri, morta tragicamente in un incidente stradale all’inizio degli anni ottanta.

Grace Kelly, quanto vale la sua moneta celebrativa

Coniata nel 2007 in occasione del venticinquesimo anniversario della morte di Grace Kelly, questa moneta da 2 euro del Principato di Monaco, prodotta in soli 2000 esemplari, ha un valore davvero molto alto, che si aggira intorno ai 2500 euro, tantissimo se si pensa questa moneta, con molta fortuna, potrebbe capitare tra le nostre mani, cosi all’improvviso. Il profilo della principessa, tanto amata dal suo popolo è protagonista assoluta di una delle facciate della moneta in questione, preziosa rarità.

Altra moneta dal profilo assolutamente eccezionale è coniata presso lo Stato del Vaticano e parliamo sempre di una moneta da 2 euro. Prodotta nel 2005 in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia in 100mila copie.

LEGGI ANCHE >>> La moneta da 5 euro di San Marino, tutti a caccia di questa meraviglia: ecco perché

Il valore di questa moneta si aggira intorno ai 300 euro, un valore nettamente inferiore rispetto al caso analizzato in precedenza, ma che in ogni caso rappresenta un caso molto significativo nel campo del collezionismo. Due esempi davvero eccezionali che descrivono al meglio alcuni aspetti di questa grande, grandissima passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *