La moneta da 20 centesimi, gialla e preziosa come l’oro: il suo valore vi sorprenderà

Ha il colore dell’oro e vale una vera e propria fortuna. La moneta in questione rappresenta quasi una eccezione nel settore. I dettagli.

Quante volte ci siamo trovati tra le mani comuni monete, quelle che quotidianamente utilizziamo per le nostre piccole spese. Spesso, tra queste monete anche di scarso valore, sia chiaro possono esserci degli esemplari assolutamente unici, che ovviamente nemmeno conosciamo, nemmeno immaginiamo possano avere un qualche valore diverso da quello impresso sul metallo. In questo caso parliamo proprio di una moneta del genere, poco valore immaginato ma tanto valore nemmeno minimamente considerato.

La moneta da 20 centesimi rappresenta una vera e propria novità, per molti nel panorama della numismatica. Siamo abituati a ragionare della monetina da 1 centesimo con la Mole, o magari di qualche moneta da 2 euro celebrativa, o al massimo uscendo dal panorama euro, una monetina da 10 lire o da 500 lire, i casi in Italia di monete che possono valere molto, in realtà si sprecano. La moneta da 20 centesimi invece, probabilmente non si era mai sentita, o forse giusto qualche ferrato collezionista.

LEGGI ANCHE >>> Controllate se avete queste monete perchè valgono un tesoro! Sono pezzi unici

Poco valore per i cittadini ma tantissimo valore per i collezionisti: 500 euro cifra massima

20 cent
20 cent (Adobe)

La moneta in questione, qualora fosse intercettata potrebbe certo regalare non poche soddisfazioni ai proprietari di turno. Il pezzo in questione è datato 1999, niente di strano? E’ soltanto in possibile in quanto l’Euro è stato introdotto qualche anno più tardi. L’errore di conio è dunque molto consistente. Alla giusta asta, i pezzo potrebbe essere battuto anche per 200 o 300 euro, poi nel caso in cui si dovessero intercettare le mire di un collezionista incallito allora il valore potrebbe schizzare anche a 500 euro.

Un vero e proprio affare, insomma, per chi magari nemmeno era a conoscenza di una simile possibilità, il mondo delle monete da collezione è cosi, spesso nemmeno sappiamo con cosa abbiamo a che fare. In alcuni casi l’informazione arriva per caso, in altri magari dopo un piccolo consulto volontario, ma è di erto non facilissimo, al di la di tutto, entrare in possesso, per puro caso, di una moneta come questa.

LEGGI ANCHE >>> La moneta da 2 euro che può valere una vera e propria fortuna, controllate in casa

Il collezionismo è un mondo dorato di sogno e passione. Un piccolo fattore, molto rilevante può essere rappresentato dalla fortuna, di trovarsi davanti il pezzo pregiato, per puro caso, insomma. Ma la realtà è ben diversa, ed i guadagni eventuali, i vantaggi, arrivano attraverso ben altri canali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *