Mutui, rate prima casa, sospensione senza indicazione ISEE: tempistiche e requisiti

Per chi versa in condizione di difficoltà economica, ottime novità sui mutui: richiesta di sospensione rate senza ISEE, tempistiche e dettagli

Quando si parla di mutui c’è sempre grande attenzione, poiché si tratta di un tema rilevante e che sta a cuore a molti: buone notizie per chi versa in condizioni di difficoltà economica e ha in corso il pagamento di un mutuo per la prima casa ad uso residenziale: Tempistiche e dettagli della novità, aspetti e particolari a seguire.

euro casa
Adobe Stock

Si tratta di una buona notizia per chi ha in corso di pagamento un mutuo per la 1° casa. Ad uso residenziale. Nel dettaglio, sino alla fine dell’anno corrente, la richiesta inerente la sospensione del pagamento. Per quanto concerne le rate. In merito al finanziamento ipotecario. Si potrà presentare senza indicazione di reddito ai fini ISEE.

A parlarne nell’approfondimento é Proiezionidiborsa.it, che menziona l’ABI e la relativa infografica che si lega anche a ricordare un aspetto. Ovvero sia che le rate dei muti 1°casa, circa le famiglie che si trovano in una temporanea condizione difficile. Dal punto di vista economico. Possono aver acceso allo stop, per quanto attiene i pagamenti per un lasso di tempo sino a diciotto mesi.

Andando nel dettaglio, si legge che ciò si lega al cd Fondo di solidarietà per i mutui per acquisto 1°casa. Noto anche col nome di Fondo Gasparrini. Al fine di tendere una mano a coloro che appartengono alle fasce più fragili. I quali son stati colpiti. Nei 3anni prima della presentazione della richiesta. Da eventi di portata negativa tale da non consentire il prosieguo del pagamento delle rate. Inerente il finanziamento ipotecario per la 1°abitazione.

Si può far richiesta della sospensione rata del mutuo 1° casa per sei. Oppure per dodici. O ancora per diciotto mesi senza Indicatore Situazione Economica Equivalente fino a fine anno. In deroga al requisiti di un ISEE il qual dev’essere minore di 30mila€.

Fondo di solidarietà per i mutui per acquisto prima casa: come si accede, i requisiti

Questione dunque importante e che desta sempre attenzione, quella inerente il mutuo: si pensi ad esempio ai mutui alle stelle, bloccati dalle paure della recessione e dall’instabilità legata ai mercati finanziari.

Tornando al tema in oggetto, per quanto concerne il Fondo Gasparrini, come spiega Proiezionidiborsa.it, è accessibile a coloro che si trovano in situazioni di difficoltà dal punto di vista economico. Dalle famiglia che si trovano a pagare i mutui per 1°casa. Occorre che le condizioni siano dimostrabili, e nel dettaglio che rientrino in taluni casi. I quali son ben definiti.

Tali condizioni si legano, nel dettaglio, si legge, alla riduzione dell’orario lavorativo oppure al posto lavorativo perso. O ancora alla premorienza inerenti colui che si è occupato della sottoscrizione del muto, così come all’invalidità, la quale non sia minore dell’ottanta per cento. E ancora, i casi inerenti grave handicap.

In merito alla casistica inerente chi ha perso il lavoro, a rientrarvi vi sono non soltanto i contratti lavorativi a tempo-indeterminato/determinato. Riguarda anche quello di rappresentanza e ancora quello di agenzia. E para-subordinato.

In merito invece l’ovaio lavorativo. In relazione a tale fondo. Dev’esser sospeso. O ancora dev’esservi una riduzione nel rispetto di un lasso di tempo che si pari quantomeno a trenta giorni. Una volta avuto l’accesso a tale possibilità, vi sarà un allungamento circa il piano di ammortamento. In merito al mutuo per 1°casa. Per un lasso di tempo il quale è pari. E che corrisponde. Al periodo di sospensione circa il pagamento. Per quanto concerne le rate mensili.

Questi, alcuni dettagli in generale. È bene ed è opportuno che ciascuno si informi ed approfondisca tematiche e punti in quesitone. Per avere maggiori info e per chiarire eventuali dubbi, anche con un confronto con esperti del campo e soggetti professionisti del settore.

Impostazioni privacy