Naspi+2022%2C+in+arrivo+i+pagamenti+di+febbraio+ma+non+per+tutti%3A+chi+resta+escluso
tradingit
/naspi-2022-febbraio/amp/
News

Naspi 2022, in arrivo i pagamenti di febbraio ma non per tutti: chi resta escluso

Sono in arrivo i pagamenti della disoccupazione Naspi relativi al mese di febbraio 2022. Tuttavia non saranno per tutti: ecco le date e chi sono gli esclusi. 

Anche per il mese di febbraio 2022 sono in arrivo i pagamenti della disoccupazione Naspi. Coloro che hanno perso il lavoro, infatti, possono ricevere questo importante beneficio per far assicurarsi degli standard di vita adeguati in attesa del prossimo impiego.

Questo mese, però, ci sarà anche un’importante novità che potrebbe creare molte disparità nell’accesso e nell’usufruire di tale sussidio economico: esso, infatti, non sarà erogato nei confronti di tutti e ci sarà chi resterà escluso dal ricevere questa rata. Scopriamo insieme quali sono le date in cui saranno inviati i pagamenti, chi resterà escluso e per quale motivo non lo riceverà.

Taglio NASpI 2022: cos’è, chi riguarda e le novità che bisogna conoscere

Pagamenti Naspi 2022: date ed esclusi dal versamento

I pagamenti della disoccupazione Naspi relativi al mese di febbraio 2022 sono da poco partiti con qualche problema e qualche differenza in più rispetto allo scorso mese. Questo mese, infatti, gli importi non verranno erogati nei confronti di tutti i beneficiari: alcuni percettori, infatti, sono stati esclusi dall’Inps. 

Secondo quanto comunicato dall’Istituto, infatti, i pagamenti verranno interrotti nei confronti di coloro che non hanno provveduto a il valore del reddito presunto che si percepirebbe nell’anno in corso. Tali individui, dunque, non riceveranno alcun pagamento Naspi nel mese corrente.

Per quanto riguarda le date di pagamento per coloro che hanno conservato il diritto a percepire il sussidio, esse non sono mai precise ma cambiano da mese in mese e in base alla località di residenza.

Le date dei pagamenti

Se in alcune città i pagamenti della disoccupazione Naspi sono già partiti, in altre località, invece, i beneficiari dovranno attendere ancora un pò. Ad esempio, i residenti di Genova e Bergamo dovranno aspettare al 14 febbraio, mentre a Roma l’Inps li farà partire dal 10 al 15 febbraio.

Congedo straordinario con legge 104 anche in NASPI o cassa integrazione?

Tali date, però, sono puramente indicative in quanto non fornite dallo stesso Istituto: essi, dunque, potrebbero arrivare sia prima che dopo i giorni indicati. Qualora, infatti, si riscontrino dei ritardi, è sempre bene ricordare che  i pagamenti INPS variano a seconda delle circostanze e da beneficiario a beneficiario. 

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Supporti e resistenza: la psicologia dietro i livelli di prezzo

Quando si cerca di individuare i punti di prezzo su un grafico in cui le…

3 settimane ago

Elon Musk perde una causa contro la Sec, quale futuro per Tesla?

Elon Musk, l'amministratore delegato di Tesla, ha perso la causa contro la SEC presso la…

3 settimane ago

L’avversione alle perdite è qualcosa di positivo per il nostro trading?

Nel campo dell'economia comportamentale, il termine “avversione alle perdite” si riferisce a un fenomeno in…

3 settimane ago

Il candidato alla presidenza si scaglia contro il governo per il ban su TikTok

Robert F. Kennedy, candidato presidenziale pro-Bitcoin, ha minacciato di sfidare il governo per il divieto…

3 settimane ago

Come capire la psicologia del mercato e applicare i principi nel trading

Quando parliamo di psicologia del mercato, ci riferiamo ai comportamenti prevalenti e alle emozioni generali…

3 settimane ago

“Bitcoin crollerà fino ai 52k dollari”: l’ex direttore di Grayscale ne è convinto

In una recente analisi sull'andamento del prezzo del Bitcoin (BTC) sui mercati, l'ex direttore di…

3 settimane ago