Netflix%3A+condividere+gli+account+presto+non+sar%C3%A0+pi%C3%B9+possibile
tradingit
/netflix-condividere-gli-account-presto-non-sara-piu-possibile/amp/
News

Netflix: condividere gli account presto non sarà più possibile

Dopo il primo declino di abbonati dall’ottobre 2011, Netflix corre ai ripari e si appresta a una soluzione per blindare il suo servizio streaming video.

L’attività di Netflix ha sollevato dubbi tra gli investitori sul suo futuro e su quello dei suoi rivali.

Tra gennaio e marzo la società ha dichiarato di aver perso 200.000 abbonati contro una stima di una crescita di 2,5 milioni di nuove sottoscrizioni. Dall’inizio dell’anno, Netflix ha perso più del 62% della sua capitalizzazione, che ora è di circa 100 miliardi di dollari. Nel primo trimestre l’azienda di Los Gatos ha dovuto fare i conti anche la chiusura delle attività in Russia che ha sottratto improvvisamente all’azienda 700.000 abbonati.

Tra i problemi più importanti che hanno causato la progressiva perdita di abbonamenti, oltre la concorrenza di servizi come Disney Plus e Amazon Prime Video, il fenomeno della condivisione degli account tra più persone.

Per questo Netflix prepara una stretta sul password sharing. La condivisione delle credenziali di accesso è diventata una pratica abituale tra amici e conoscenti. Secondo il pioniere dello streaming sono oltre 100 milioni gli utenti non paganti che attualmente utilizzano i suoi servizi. Tra i modi per incrementare i ricavi che sarà tra i prossimi correttivi dell’azienda, c’è anche quello di introdurre la pubblicità all’interno dei suoi contenuti video.

Le modifiche di Netflix, la stretta sul password sharing e i possibili effetti imprevisti

La razionalizzazione dei servizi di Netflix può tuttavia avere effetti collaterali imprevisti. Secondo una ricerca di Time2Play, citata dalla Cnbc, l’80% degli utenti abbonati negli Stati Uniti non sarebbero disposti a pagare nel caso di un’effettiva stretta sul password sharing.

Negli anni Netflix ha in più occasioni aumentato il prezzo degli abbonamenti con un prezzo attuale che in Italia arriva fino ai 17,99 euro. Oggi la strategia di Netflix sarebbe quella di chiedere un extra, intorno al 15% per chi desidera condividere il suo account. Oltre questo la società ha intenzione di colpire gli account a cui sono associati abusi seriali con il login da troppi dispositivi e Ip differenti.

Netflix è stata colpita oggi dalla sua stessa strategia di mercato, rivalutata alla luce delle dell’evoluzione del mercato da lei stessa creato. Netflix che oggi vanta comunque quasi 222 milioni di abbonati a livello globale, è diventata popolare proprio grazie all’accesso quasi gratuito dei suoi contenuti. Nel 2017, infatti, sul suo account di Twitter Netflix scriveva: “Amore è condividere una password”.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Cathie Wood di Ark Invest vende gli ETF di Bitcoin e compra META, ecco perchè

Sotto la direzione di Cathie Wood, Ark Invest ha venduto una partecipazione nel ProShares Bitcoin…

8 ore ago

VISA vuole rivoluzionare questo mercato: la mossa che nessuno si aspettava

Il colosso dei pagamenti Visa ha introdotto una dashboard di analisi sulle stablecoin attraverso la…

1 giorno ago

Donald Trump pagherà le spese legali con gli NFT? Intanto la moglie Melania…

L'ex presidente Donald Trump potrebbe tornare al branding di beni di consumo e al mercato…

2 giorni ago

Come si sviluppa un “cervello da trader” e battere davvero i mercati

Il libro "Tradingpsychologie", pubblicato in Germania nel 2012 e dedicato alla psicologia del trading, ha…

3 giorni ago

4 compagnie da non perdere per cavalcare il trend dell’intelligenza artificiale (AI)

Grazie alle numerose applicazioni, i campi dell'Intelligenza Artificiale, e specialmente dell'IA generativa (GenAI) sono attualmente…

3 giorni ago

X di Elon Musk segna un altro goal: dove punta adesso il magnate

In linea con l'obiettivo di Elon Musk di creare una "everything app", X Payments amplia…

4 giorni ago