Nuovo Btp Italia, conto alla rovescia per l’emissione: scopriamo perché è così atteso

Il nuovo BTP Italia che verrà emesso il 20 giugno 2022 ha una durata di 8 anni e prevede un premio fedeltà del 1%. I risparmiatori retail lo attendono.

A partire dal 20 giugno 2022 sarà possibile sottoscrivere BTP Italia in banca, negli uffici postali oppure utilizzando i canali di acquisto online.

Nuovo Btp Italia

Il titolo di Stato sarà collocato sul mercato ed è indirizzato principalmente agli investitori retail. La durata dell’investimento varia da un minimo di 6 ad un massimo di 10 anni e prevede il riconoscimento di due premi fedeltà: uno dello 0,4%, dopo 4 anni, e l’altro dello 0,6%, al termine dell’investimento.

Il nuovo BTP Italia, per il quale è partito il conto alla rovescia, sarà emesso sul mercato il 20 giugno ed è un titolo di Stato indicizzato a tasso di inflazione.

Non sono ancora rese note le modalità di collocamento da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Così come, non sono ancora note le modalità con le quali avverrà la distribuzione del titolo e quale sarà la cedola e la rivalutazione del capitale.

Nuovo BTP Italia: di cosa si tratta

Il nuovo titolo di Stato indicizzato all’inflazione sarà accessibile a partire dal 20 giugno 2022 e si rivolge ai risparmiatori retail. La vera differenza è proprio la platea a cui il BTP Italia si rivolge: investitori che non sono clienti professionali, ma comuni risparmiatori, come imprese, società o altri enti.

Per sottoscrivere il nuovo BTP Italia, che avrà scadenza dopo 8 anni, è possibile rivolgersi alle banche, agli uffici postali o ai canali di acquisto online autorizzati. In quest’ultimo caso ci stiamo riferendo alle app di home banking abilitate alle attività di trading.

Un’altra importante particolarità, che riguarda il nuovo BTP Italia indicizzato all’inflazione, è la presenza di un doppio premio fedeltà per coloro che acquistano il titolo all’emissione e lo conservano fino alla sua scadenza.

Il premio in questione è doppio perché erogato in due tranche:

  • La prima dopo 4 anni, prevede un riconoscimento dello 0,4% per capitale investito;
  • La seconda che rappresenta il premio finale pari allo 0,8% e dunque è erogato alla scadenza.

Il Ministero dell’Economia ha, infatti, specificato in una nota che gli investitori che acquistano il BTP Italia durante la prima fase, ovvero quella del periodo di collocamento sul mercato, potranno beneficiare di un premio fedeltà intermedio dello 0,4%.

Il MEF corrisponderà il premio il 28 giugno 2026 e avrà come base imponibile il capitale nominale acquistato e non rivalutato.

Per gli investitori retail che detengono il titolo di Stato fino alla sua scadenza, ovvero il 28 giugno 2030, è possibile ricevere un secondo premio. In questo caso, l’aliquota è pari allo 0,6% del capitale nominale sottoscritto non rivalutato.

Come funziona il titolo di Stato

Il BTP Italia indicizzato all’inflazione sarà messo sul mercato in due fasi: una prevista per lunedì 20 giugno e mercoledì 22 giugno, salvo chiusura anticipata.

Questa nuova collocazione è indirizzata solo ai risparmiatori individuali, i cosiddetti investitori retail.

Infine, vi è una seconda fase, prevista il 23 giugno 2022, che è riservata solo agli investitori istituzionali.

Il BTP Italia e indicizzato ai prezzi di consumo, pertanto in caso di deflazione si utilizza l’indice di periodo precedente. Questo strumento di investimento rappresenta un metodo ai quali i risparmiatori possono accedere per difendere il potere d’acquisto del proprio capitale.

Il titolo sarà collocato sul mercato attraverso la piattaforma elettronica Mot di Borsa Italia.

Ad oggi, non è ancora stato reso noto il tasso reale annuo minimo garantito, che sarà comunicato il 17 giugno. Per quanto, invece, riguarda il tasso reale annuo definitivo la comunicazione prevista per il 23 giugno. In pratica, prima dell’apertura della fase di emissione che è rivolta solo agli investitori istituzionali.

Impostazioni privacy