Pagamenti INPS, il calendario da oggi a fine maggio: occhio alle date

Quali le date riguardo il calendario INPS fino alla fine del mese di maggio: quando arrivano i pagamenti e cosa c’è da sapere 

Attenzione alta sulle date, sino alla fine del mese di maggio, per quanto riguarda il calendario dei pagamenti INPS: ecco una panoramica su alcuni degli accrediti e prestazioni INPS e alcuni dettagli al riguardo.

Pagamenti INPS, il calendario fino a fine maggio: occhio alle date
fonte foto:adobestock

In merito alle date dei pagamenti legati alle prestazioni INPS, queste vengono pubblicate di mese in mese, come viene spiegato da Insindacabili.it, sul sito dell’Istituto Previdenziale, maggiormente sul fascicolo previdenziale del cittadino e sul servizio online INPS – Reddito e Pensione di cittadinanza.

Ciascun cittadino, ha la possibilità di verificare e controllare le date di accredito delle proprie eventuali misure che attende, ma per farlo occorro fare l’accesso attraverso SPID; CIE o CNS; i giorni e le date legate al pagamento possono variare anche da utente a utente.

Ecco allora di seguito cosa c’è da sapere in merito a pensioni, RdC, Assegno Unico, Carta Acquisti, Naspi.

Calendario pagamenti INPS: quando arrivano le pensioni

Quando si parla a vario livello di economia sono vari i temi che destano interesse, tra cui anche la questione della tempistiche e delle date, sia riguardo ad esempio il ricevere le prestazioni e quando arrivano, quanto gli adempimenti e le scadenze da tener presente: qui tempistiche, scadenze, date e adempimenti da rispettare circa la dichiarazione dei redditi e 730/2022.

Per quel che concerne la pensione di giugno, Insindacabili.it spiega che sul fascicolo previdenziale INPS è già stato pubblicato il cedolino della pensione; va ricordato che rispetto a maggio, le pensioni sono state pagate dal giorno 2, tanto presso gli Istituti bancari quanto gli uffici postali.

Anche nel caso di giugno, si legge, non vi sarà anticipo delle pensioni riscosse alla posta e si potranno ritirare a partire dal 1° giugno 2022, negli uffici postali, in ordine alfabetico. Chi è titolare del Libretto di Risparmio, Conto BancoPosta, PostePay Evolution, e Postamat, Carta Libretto potrà, si legge, prelevare l’importo da uno dei tanti ATM Postamat dislocati sul territorio sin dal 1° giugno 2022.

La medesima data ha valore, viene spiegato, anche per chi percepisce pensioni presso gli Istituti Bancari.

Quando arrivano Reddito di cittadinanza e Assegno Unico

I pagamenti per quel che riguarda il RdC, spiega Insindacabili.it, hanno avuto luogo a partire dal tredici maggio, in particolare per chi ha presentato la prima domanda o ha rinnovato l’istanza online, a partire dal mese di aprile. Il secondo pagamento, si legge, della rata mensile di Maggio 2022, arriverà dal 27 maggio e non per tutti, poiché per qualcuno tale mese potrebbe essere di sospensione, in merito ai beneficiari. Qui i dettagli su Reddito di cittadinanza maggio: quando arriva e chi non lo riceve.

Per quanto riguarda l’Assegno Unico su domanda, questi già sono partiti dal giorno tredici, mentre per quanto riguarda i ritardatari viene spiegato che l’INPS si sta occupando di erogare gli assegna arretrati, dal giorno 18 e 27 maggio. Qui alcuni aspetti circa gli arretrati.

Calendario INPS, NASPI e Carta Acquisti e altri dettagli

Focalizzando l’attenzione sulla carta acquisti, si legge che le ricariche al riguardo sono iniziate sin dal giorno 20 e andranno avanti fino alla fine del mese corrente.

Rispetto invece a NASPI e Dis-Coll, per coloro che percepiscono tali misure, i pagamenti hanno avuto inizio sin dal giorno 9 maggio.

Per i titolati del trattamento integrativo NASPI, viene spiegato, i pagamenti sono iniziati dal giorno 17; Dal 23 maggio sino alla fine del mese, i pagamenti per quanto concerne il Bonus Bebè, per gli eventi nascita e adozione avvenuti entro il trentuno dicembre 2021, spiega Insindacabili.it.

Impostazioni privacy