Pensioni più alte per alcuni cittadini, tra agosto e settembre l’aumento: il motivo

Alcuni cittadini potrebbero ricevere un aumento delle pensioni tra il mese di agosto e quello di settembre. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e chi sono i pensionati fortunati che riceveranno tale aumento. 

In questi ultimi mesi, moltissimi pensionati hanno potuto giovare di alcuni importanti aumenti sul proprio assegno pensionistico. In particolare per il mese di luglio 2022 moltissimi pensionati hanno ricevuto sia il bonus contro l’inflazione da 200 euro sia la quattordicesima mensilità portando l’assegno pensionistico ad essere più consistente.

Rimborso 730
Pixabay

Tuttavia, moltissimi cittadini potrebbero ritrovarsi con un aumento sul proprio assegno pensionistico anche tra il mese di agosto e settembre 2o22. Scopriamo insieme quali sono le motivazioni dietro questi aumenti e chi sono i pensionati che riceveranno questo aumento tra agosto e settembre.

Tra agosto e settembre l’aumento di alcune pensioni per questi cittadini: ecco il motivo

Moltissimi pensionati potrebbero vedere il proprio assegno pensionistico lievitare tra il mese di agosto e quello di settembre. La motivazione dietro questo aumento è legata al rimborso della dichiarazione dei redditi. Infatti, lo Stato ha iniziato il saldo per i conguagli fiscali relativi al Modello 730 e i numerosi pensionati che vantano un credito potrebbero presto riceverlo sul rateo pensionistico. 

Quindi, per chiarezza è bene precisare che l’aumento non è per nulla strutturale ma legato al versamento del credito relativo al Modello 730. Infatti, moltissimi cittadini potrebbero riceverlo già nel mese di agosto, altri invece dovranno attendere la mensilità di settembre 2022. Questa differenza di accredito è dovuta alla data di presentazione del Modello 730, infatti, coloro che hanno presentato tale dichiarazione entro il mese di giugno potrebbero ricevere il credito maturato già ad agosto. 

Tuttavia, coloro che invece non avessero provveduto ad effettuare la dichiarazione entro giugno dovranno attendere il mese di settembre per l’accredito. Inoltre, coloro che non avessero ancora presentato il Modello 730 potrebbero addirittura ricevere l’eventuale rimborso tra i mesi di ottobre o novembre. Ma come bisogna fare per vedere quando si riceverà il conguaglio? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Come visualizzare l’eventuale accredito del rimborso

In moltissimi si stanno chiedendo come visualizzare la data dell’eventuale accredito del rimborso legato al Modello 730. Per farlo, bisognerà essere in possesso delle credenziali per l’identità digitale ovvero, SPID, CIE oppure CNS ed accedere alla propria area dedicata sul sito dell’Inps. 

Una volta effettuato l’accesso basterà selezionare la voce: “Assistenza fiscale (730/4): servizi al cittadino” e visualizzare cosi l’eventuale importo spettante. Tuttavia, è bene precisare che il rimborso spetterà solo a coloro che hanno effettuato la presentazione del Modello 730 e vantano un credito.

Impostazioni privacy