Pensioni di Ottobre: ecco quando arriveranno i pagamenti

La pensione è fondamentale per milioni di persone. Per questo ricordiamo le date dei pagamenti.

soldi 1

Le pensioni rappresentano un tema sempre molto scottante infatti prosegue fra le parti sociali e il Governo, presieduto da Mario Draghi, il non facile confronto sulla riforma complessiva del sistema previdenziale italiano; All’ordine del giorno in prima battuta la necessità richiesta da molti di andare oltre la sperimentazione della cosidetta “Quota 100” che terminerà a fine anno.

Intanto i pensionati italiani si preparano anche per il mese di ottobre a ricevere l’assegno pensionistico secondo un ordine prefissato, in seguito a quanto disposto dall’ordinanza n.787 della Protezione Civile.

Anche se sembra difficile dirlo, la pandemia da Covid 19 ha avuto anche qualche (raro) risvolto positivo per i cittadini. Uno di questi è rappresentato dal pagamento anticipato di qualche giorno delle pensioni. Una consuetudine che si ripeterà anche per il prossimo mese di Ottobre.

Quello che vi proponiamo qui sotto il calendario dei pagamenti in ordine alfabetico e le informazioni di cui essere a conoscenza.

Il pagamento delle pensioni avverrà secondo la seguente turnazione alfabetica che potrà variare in base al numero di giorni di apertura dell’ufficio postale di riferimento. Ovviamente stiamo parlando del pagamento in contanti, mentre l’accredito della pensione avverrà in maniera automatica sui rispettivi conti bancari degli aventi diritto.

Ecco il calendario dettagliato dei pagamenti delle pensioni di Ottobre

Presso gli sportelli delle poste

A – C ritiro pensione dal giorno lunedì 27 settembre;

D – G ritiro pensione dal giorno martedì 28 settembre;

H – M ritiro pensione dal giorno mercoledì 29 settembre;

N – R ritiro pensione dal giorno giovedì 30 settembre;

S – Z ritiro pensione dal giorno venerdì 1 ottobre.

Consegna a domicilio

Vale la pena ricordare che i cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli Uffici Postali e che preferiscono riscuotere la loro pensione in contanti, possono richiedere, delegando al ritiro l’Arma dei Carabinieri, la consegna della pensione a domicilio.

ATM Postamat

Poste riserva a titolari di carta Carta Libretto, Postamat e di Postepay Evolution la possibilità di prelevare la pensione senza recarsi allo sportello, usufruendo degli oltre 7mila ATM Postamat messi a disposizione in tutta la penisola.

LEGGI ANCHE >>> Anticipare la pensione solo con i contributi, senza limiti di età: è possibile?

Banca

Come sopra accennato, chi riceve la pensione presso le varie filiali bancarie non deve rispettare nessun calendario particolare. Infatti gli istituti bancari continuano ad accreditare l’importo pensione il 1° giorno di ogni mese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *