La Regina Elisabetta, un patrimonio immenso, è stata lei la donna più ricca del mondo? A quanto ammonterebbero le sue ricchezze?

In queste ore il mondo è in lutto per la scomparsa della Regina Elisabetta. In tanti sono a chiedersi a quanto ammontasse il valore netto dei suoi beni tra ricchezze e proprietà.

La Regina Elisabetta di recente aveva perduto lo “scettro” di regnante più abbiente del pianeta. Non crediamo se ne disperasse.

regina
Pixabay

Proviamo a capire a quanto sia stimato il suo immenso patrimonio al momento dell’ultimo saluto. Una somma che andrà a considerare diadema, beni preziosi, residenze e armamenti.

Identikit di una Regina

Elisabetta è nata nel 1926 e il suo trono conta all’attivo ben 70 anni. La regina ha avuto il privilegio e la fortuna di celebrare il Giubileo di Platino. Un evento che le ha permesso di entrare nella Storia, rappresentando uno dei sovrani più longevi mai esistiti. A farle compagnia in questa speciale classifica, per intenderci, ecco Luigi XIV di Francia, il celebre Re Sole.

Elisabetta II è talmente nota e popolare che basterebbe definirla semplicemente come La Regina: chiunque nel mondo assocerebbe l’appellativo proprio a lei.

Una notorietà a cui fa seguito un patrimonio senza eguali. Curiosi di sapere quanto varrebbe oggi?

A quanto la stima dei beni preziosi e immobili di Elisabetta

La Regina Elisabetta per mezzo di eredità che sono andate sommandosi nel corso del lungo regno, può contare su numeri sconosciuti ai comuni mortali. Anche se, riferendosi unicamente alle entrate dovute al suo dovere verso il Regno Unito, non apparirebbe poi così facoltosa in confronto ad altri regnanti. Non mancano sovrani con “stipendi” più cospicui.

A ogni modo, il suo patrimonio si dovrebbe attestare intorno ai 520milioni di dollari, solo considerano il suo reddito personale.

La donna più conosciuta del mondo ha contato sia su di una retribuzione sia su molteplici e fastose proprietà, si pensi solo alla dimora estiva del Castello di Balmoral, che è stimata 140milioni di dollari o la residenza in campagna presso Sandringham, quotata intorno ai 65milioni.

Il patrimonio della corona e il tesoro della Regina

Non dimentichiamo il Crown Estate, il patrimonio della Corona che non è di proprietà del singolo regnante, ma viene trasmesso in successione a ogni sovrano d’Inghilterra. Qui si parla di una stima intorno ai 14miliardi di dollari.

Proviamo a fare un punto complessivo, sebbene orientativo: lo sconfinato patrimonio di Elisabetta, tra proprietà personali e della Corona, andrebbe a sfiorare gli 88miliardi di dollari.

Ma anche coloro al servizio della Corona possono beneficiare di stipendi invidiabili: pensiamo a un profilo professionale come quello di chef, ebbene, i suoi ricavi si aggirerebbero sui 22mila sterline annui, varabili a seconda delle specializzazioni. Chiedere per conferma a Enrico Derflingher, nativo di Lecco, cuoco personale di Sua Maestà tra il 1987 e il 1990.

Anche il Tesoro della Regina (corona, gioielli, diamanti, pietre preziose) viene tramandato di sovrana in sovrana. Questi beni preziosi singolarmente potrebbero valere addirittura 4miliardi di dollari.

Chi è il sovrano più abbiente al mondo

Il titolo in questo caso, come anticipato, non è detenuto dalla Regina Elisabetta II. Per trovarlo occorre spostarsi verso  Paesi del mondo leggermente più esotici.

Questo guinness apparterrebbe per diritto a Maha Vajiralogkorn, Monarca della Thailandia, noto anche con l’appellativo di Rama X. Solamente il suo patrimonio personale sarebbe stimato intorno ai 43miliardi di dollari.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

A seguire il sultano del BruneiHassanal Bolkiah, le cui ricchezze ammonterebbero sui 28 miliardi di dollari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *